LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG regia di Peter Jackson

jorge2388     7½ / 10  04/01/2014 10:16:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peter Jackson ci riprova...
Dopo l'epica e IRRIPETIBILE trilogia del Signori degli anelli, sta provando a ripetersi con lo Hobbit. Già dal precedente film siamo stati riggetati nel mondo Tolkeniano con grande impatto e cavalcando un filo di "nostalgia" nei confronti della vecchia trilogia (es. vedi cameo di Frodo).
Il secondo capitolo è sicuramente ben fatto e "Lo Hobbit" tra i brand dei grandi blockbuster a mio parere è tra i migliori per qualità generale, tra sceneggiatura interpreti e colonna sonora. Purtroppo però sarà per sempre condannato al paragone con il Signore degli anelli e questo lo porterà sempre in secondo piano. E anche giustamente mi viene da dire, giocare in questo secondo capitolo sulla permanenza prolungata e forzata di Leogolas nella storia introducendo anche un personaggio non presente nel libro per giustificarla, mi è sembrata una mossa superflua (commerciale) e un grande autogol; considerando il fatto che in molte inquadrature Legolas è palesemente ritoccato con la computer grafica che lo rende più simile a un cartone animato che non ad un attore. In generale per il mio gusto personale l'uso così massiccio della CGI fa perdere di credibilità il film, rendendolo troppo perfetto nei colori nelle luminosità avvicinandolo più ad un film di animazione che ad un film fatto di persone in carne ed ossa; già la storia è praticamente una favola se la computer grafica ne fa da padrone si enfatizza il tutto. Comunque la mia valutazione generale è positiva e non vedo l'ora di vedere il terzo e conclusivo capitolo della trilogia, essendo quasi sicuro che sarà in grado di intrattenermi come i primi due film in cui più di due ore di film passano veloci e piacevolmente tra battaglie, giusto livello di suspance e divertimento.