LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG regia di Peter Jackson

bucho     10 / 10  31/05/2014 02:58:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che sono un fanatico dell'universo Tolkien, conosco bene le sue opere.
Detto questo, per me queste trasposizioni cinematografiche firmate Peter Jackson sono dei capolavori, delle opere colossali in tutti i sensi.
Il racconto "lo hobbit" è abbastanza breve, un quarto del "signore degli anelli" eppure ne hanno ricavato tre film da 2 ore e 30 minuti, ciò è sorprendente poichè hanno arricchito la storia con parti integrate ottimamente, scene d'azione, dialoghi, personaggi (abbastanza attinenti), oserei dire capitoli interi, tutto questo per rendere il tutto ancora più avvincente del racconto originale.
Leggendo molti commenti di chi ha criticato questo film per vari motivi o si è annoiato in sala mi vien da dire "andate a vedere Harry Potter, quello fa per voi!", e magari sono proprio gli stessi utenti che hanno dato 10 ai film del "maghetto".
Meditate perchè qui ci troviamo di fronte ai racconti di Tolkien, l'autore del fantasy per eccellenza dal quale hanno capiato tutti, da terry brooks a Lewis alla stessa Rowling; vi invito a cercare una biografia ben fatta di questo autore per capire chi era e vi renderete conto.
Devo dire che provocano una certa ilarità esclamazioni del tipo: "che barba..sempre sto ca..o di anello, orchi, elfi, nani...basta..è la solita zuppa", evidentemente non hanno mai letto un racconto di Tolkien altrimenti capirebbero che è tutto collegato, dal Silmarillion al Signore degli anelli, è una storia unica.