THE HOST regia di Andrew Niccol

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     6 / 10  24/12/2013 14:05:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È senza dubbio la sua opera meno riuscita, premessa da fare è scindere il testo della Meyer (di twilightiana memoria) che conclamato il contenuto sci-fi affascinante verte ineluttabilmente sui sentimenti (è il messaggio della Meyer: l'amore vince su tutto), Niccol in una trasposizione fedele non può evitarle, la storia converge sul triangolo amoroso e nella 2° parte il peso di una continua frammentazione del ritmo si fa sentire per un'opera già di per se molto lunga, le voci dei sovrapensieri che vanno di continuo ad accavallarsi possono irritare, l'intreccio nella prima parte seppur inframezzato dai persistenti richiami alla storia d'amore tra Melanie e Jamie funziona, gli umani non riescono a vivere in armonia mentre gli alieni 'anime' che la stanno popolando si, non provano stimoli negativi sul prossimo (esaustiva la sequenza in cui l'umano fallisce il tentato assassinio di Wanda, codesta invece di vendicarsi lo salva mentre è Melanie che vuole che lo uccida).
La Meyer assolda Niccol per riuscire nell'impresa di accontentare pubblico e critica, ma anche stavolta non ci riesce. Appunto finale su Saoirse Ronan, 2 ore a dialogare con se stessa ed ingarbugliata in un tritacarne sentimentale e non ne esce affatto male, è più di un lustro che si è fatta notare dal grande pubblico e non ha ancora 20 anni, il futuro è suo a meno che non voglia ricercare (avendo alle spalle anche 'Hanna') una carriera di genere almeno in tenera età che però alla lunga potrebbe circoscriverla come è accaduto a tante colleghe.