ATTACCO AL POTERE - OLYMPUS HAS FALLEN regia di Antoine Fuqua

topsecret     6 / 10  25/09/2017 14:46:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La doverosa premessa è che siamo al cospetto di un prodotto ludico volutamente fracassone, gonfiato di nazionalismo ridondante, caricato a pallettoni con scene action enfatizzate e destinato ai soli cultori del genere. Perciò sarebbe inutile congedarlo con un commento e un voto pesantemente insufficiente.
Detto questo, il film di Fuqua non presenta grande originalità: rispetto all'ormai datato AIR FORCE ONE (tanto per fare un esempio), praticamente simile nelle intenzioni, si fanno le cose in grande, sfruttando mezzi, ambienti e uomini in maniera massiccia e più dinamica, ma si perde in termini di freschezza e, soprattutto, infastidisce l'enfasi nei dialoghi e negli intermezzi familiari che sembrano stonare nell'autonomia della storia.
Un cast di volti noti svolge il proprio compitino senza grandi sbavature, la regia ha il suo bel da fare con inquadrature ed effetti speciali e il ritmo non lascia punti morti permettendo una visione fluida e senza mezzi termini.
Puro, semplice e rumoroso intrattenimento.