COME UN TUONO regia di Derek Cianfrance

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8½ / 10  02/04/2013 17:42:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due attori.Un destino funambolico quello che incatena i due protagonisti di un inseguimento costante di anime,di corpi martoriati che si aggrappano ai limiti di uno stile di vita rischioso e mortale.
Derek Cianfrance descrive alla perfezione il bene(impersonificato da un Bradley Cooper da applausi)che pur di fronteggiare il male fa fuoriuscire il lato piu' sinistro e oscuro della propria coscienza,e un male(Ryan Gosling delizioso siccome tenta di riproporre un Drive 2.0 in questa sua nuova interpretazione..e a dirla tutta a noi piace proprio cosi' l'attore)che e' male per necessita',che cerca disperatamente di fare cio' che e' giusto per una famiglia appena formatasi dopo aver vissuto anni e anni di solitudine come un insetto nascosto nell'ombra.

La caratteristica che hanno in comune questi due padroni di due limiti di moralita' ben distinti e' la difficolta' di rimanere nella loro impostazione caratteriale standard e quindi si slanciano in azioni che metteranno sempre in dubbio lo spettatore,che si chiedera'"ma io per chi devo tifare?"

E' una prova recitativa di tutto rispetto quella tra due colossi che pochi anni fa erano sconosciuti e ora si incontrano e si scontrano in un'epopea drammatica che sfocia in una spiegazione conclusiva di come le generazioni vengono influenzate da scelte che in passato i nostri antenati hanno compiuto.
Messi in risalto da uno stile asciutto,con camera a mano invasiva instancabile che cerca di catturare l'essenza dei personaggi e il loro conflitto interiore,il cast di The Place Beyond The Pines funziona egregiamente,scatena un uragano di emozioni contrastanti alla quale non si puo' stare alla larga.

Chiusi in una sala cinematografica,la dirompente storia del nuovo lungometraggio di Cianfrance(sviluppata squisitamente da una sceneggiatura profonda,abilmente intrecciata e a cavallo con un montaggio significativo che non lascia respiro a due interpreti che hanno tutto e niente nella vita)vi travolgera' lasciandovi impietriti e attoniti.

Recensione in anteprima dal vostro tnx di fiducia.