HITCHCOCK regia di Sacha Gervasi

Goldust     7½ / 10  20/04/2013 11:35:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come qualche utente ha giustamente fatto notare, anch'io mi sarei aspettato un film più aderente alla lavorazione di quel capolavoro universalmente riconosciuto che è Psycho, lasciando magari sullo sfondo l'implausibile reciproca infatuazione tra Whitfield Cook ed Alma Hitchcock. Purtroppo l'intento del registra è proprio il contrario, e tutto sommato, commercialmente parlando, lo posso anche accettare: meglio insistere su di un rapporto matrimoniale ballerino, magari amplificato dalle note passioni di Hitch per le sue prime attrici, che puntare tutto sul "making off" di una pur straordinaria pellicola. Nonostante quello che manca e quello che è sbagliato ( senza dilungarmi: il rapporto Hitch/ Bernard Herrmann assente; la presenza marginale di Perkins, in realtà vero motore della pellicola; del McGuffin, idea innovativa per i tempi, non si parla; l'imprecisa ricostruzione della celeberrima scena della doccia, liquidata nel film in pochi secondi con la presenza della Johansson/ Janet Leigh ed in realtà girata con una controfigura e costata un immane dispendio di tempo ) il film funziona a dovere, ed il servizio reso ad una figura fondamentale della settima arte e mai sufficientemente pubblicizzata come Hitchcock è più che accettabile, mentre un pò a sorpresa ne viene contestualmente esaltata un'altra, che è silenziosa ed altrettanto determinante: è la moglie - sceneggiatrice Alma, vero faro critico e creativo del regista.
Hopkins con mento posticcio e soprattutto la Mirren valgono da soli il prezzo del biglietto, ed il loro diverbio in camera da letto emoziona davvero; schiacciato dal peso della loro personalità deboradante il resto del cast resta però un pò troppo defilato.
frine  21/04/2013 00:51:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
making off?
Goldust  21/04/2013 18:47:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè sì, è pur sempre un film su Psycho, quindi mi sarei aspettato qualcosa di ( ancor ) più attinente la lavorazione della pellicola..
Strix  08/05/2013 03:59:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo film si intitola "hitchcock", non "making of psycho". cosa mai ci si poteva aspettare? era OVVIO che sarebbe stato incentrato sulla vita privata del protagonista
Goldust  09/05/2013 12:03:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film che si intitola Hitchcock è basato su di un libro che si intitola "Come Hitchcock ha realizzato Psycho" ( in inglese, guarda caso, "Alfred Hitchcock and the making of Psycho" ) quindi era LECITO trovarci la genesi del film in questione. Poi che si parli di altro mi può anche andare bene, ma mi preme maggiormente che si parli di Psycho..