IL VOLTO DI UN'ALTRA regia di Pappi Corsicato

MonkeyIsland     5 / 10  25/06/2013 16:57:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto in un sala semi deserta a suo tempo l'ho trovato abbastanza deludente.
Corsato pesca a piene mani nel cinema di Almodovar (e in parte da quello di Brunel) tirando su un melodramma insipido che vorrebbe attaccare il mondo dello spettacolo in un modo che risulta molto frivolo.
La critica infatti risulta flebile e il regista tenta di buttarla spesso sul ridere trasformando questo film in una commedia di basso livello.

Sul cast la Forte recita bene, Preziosi manco a dirlo risulta inadatto e spaesato (se il suo massimo picchio recitato è stato in Elisa di Rivombrosa un motivo ci sarà?) e la Chiatti per una volta recita bene ma c'è un problema, ovvero perché fare un film di denuncia sul mondo dello spettacolo attento sempre alla ricerca della perfezione estetica tramite chirurgia estetica, quando la Chiatti si è rifatta anch'essa il seno??
Una scelta francamente senza senso per un film che avrebbe potuto aspirare a ben altri palcoscenici ma che si adatta a rimanere anonimo.

Non lo demolisco perché l'idea di fondo è coraggiosa in un cinema nostrano ormai privo di idee.