LE STREGHE DI SALEM regia di Rob Zombie

oh dae-soo     4 / 10  25/04/2013 08:27:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto a La casa del Diavolo in un aspetto Rob Zombie è riuscito pure a migliorare.
Farci vedere il cul0 di sua moglie Sheri Moon non solo per 15 secondi ma 3,4 minuti buoni, sia nella versione già vista nel precedente film vedo/non vedo sia, stavolta, anche in plein air, completamente libero.
Sì perchè per il resto Lords of Salem è uno scempio cinematografico come raramente ne ho visti negli ultimi anni, una pellicola così vuota nel suo tentativo di pienezza, così fastidiosamente tronfia ma al contempo banale da fare fatica ad arrivare in fondo.
Chi mi legge sa che per è quasi impossibile che io demolisca un film, che tento sempre di salvarlo, che -perchè magari dopo questa rece a qualcuno sembrerà così- non mi sono mai sentito urtato in quanto credente.
Ma c'è un limite a tutto.
Questo film è un'esaltazione al satanismo quanto World Invasion lo era al corpo dei Marines.
Ci sono poche tipologie di persone che possono apprezzarlo.
1 I fan accaniti di Zombie che non riescono nemmeno a distinguere un capolavoro come La casa del diavolo da una boiata come questa.
2 tutti quelli, specie le nuove generazioni, cresciute con l'odio verso tutto ciò che concerne la religione. Ah, loro si esalteranno alla grande vedendo preti con visi di fango che si fanno le seghe o madonne rivisitate. Ma non capiscono che esaltarsi per queste cose li mette sullo stesso piano di tutte le nefandezze e discutibili posizioni che vorrebbero combattere riguardo la Chiesa.
3 i satanisti che, seppur IMHO abbiano un quoziente intellettivo più basso dei due precedenti punti, almeno nella loro devianza hanno tutto il diritto di farsi piacere il film.
Che poi, parliamoci chiaro, Lords of Salem mostra la corda proprio sul lato cinematografico, ce ne potremmo anche sbattere del continuo inneggiare a Satana e alla decine di scene penosamente blasfeme messe dentro.
La storia non sa di niente,la trovata del disco che tramanda un certo "potere" è ottima ma per il resto niente di niente. Nel 2013 siamo ancora costretti a vedere tutti gli stereotipi possibili riguardanti le streghe: i canti, i riti, le facce brutte e cattive, i sacrifici, le maledizioni, i roghi per bruciarle, le risate malefiche E il loro Signore, Mr Satan,visto in tutte le maniere, caprone, Yeti (quando entra la prima volta nella stanza numero 5, meno male non la 666), bambino deforme-con una live zoppia- e chi più ne ha più ne metta.
Non c'è una singola sequenza da ricordare, forse la migliore è addirittura il dialogo tra le 3 sorelle e il ricercatore davanti la tazza di thè. E Zombie toppa anche in una componente che in un film del genere avrebbe fatto la differenza, i visi. Le 7 streghe e le 3 sorelle sono inquietanti come il parmigiano invece del pecorino nella carbonara, il ricercatore sembra un allocco, il collega nero di lei pare un personaggio di un cartone animato, tipo Cleveland dei Griffin. L'unica che funziona è lei, Sheri Moon, splendida ragazza e ottima attrice che qui conferma il suo carisma, la sua presenza scenica.
Poi per il resto sputi ai bambini, parti in onore del Diavolo, 6,7 volte la stessa sequenza, noiosissima, delle streghe vecchie e nude che inneggiano a Lui, senza dimenticare poi le sequenze più trash, i goffi tentativi di blasfemia scioccante come la fellatio del prete, i preti sopracitati che si sollazzano o tutte le offese che si prende il povero Gesù, pace all'anima sua.
Ragazzi,il film è noioso, banale e malfatto, se non siete nelle 3 categorie sopracitate sono sicuro che la pensate allo stesso modo. E dire che il trailer mi prendeva un casino, credevo che fosse un horror quasi epocale. I detrattori di Von Trier dicono che faccia film patetici, manifesto della sua pazzia, malattia e onnipotenza. Ma a livello cinematografico, anche se lo odi, non puoi non restarne affascinato.
Zombie ha fatto un film che manifesta la sua pazzia, malattia, blasfemia e onnipotenza.
Ma asciuga asciuga non rimane comunque nulla.
E pensare che mi aveva così affascinato con quella famiglia di pazzi, loro sì demoniaci, dei Firefly.
Nel prossimo film fai quello che vuoi nostro nuovo profeta.
Ma dacci 7 minuti del sedere di tua moglie.
Intendo in immagini, non arrabbiarti.
Per il resto non importa.
Manticora  26/04/2013 10:20:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto che tu sia credente depotenzia moolto il tuo commento, non mi hai convinto, potrei anche sbagliarmi, comunque l'unico modo per tagliare la testa al toro e vedere il film, ora anzi sono molto più incuriosito, vedremo!
oh dae-soo  26/04/2013 11:22:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vado in chiesa da 10 anni, ce l'ho con la Chiesa per chissà quante cose, non sono mai stato bigotto e scherzo, a volte anche pesantemente sulla religione.
E non ho mai scritto niente in 400 recensioni riguardo l'esser credente.
Ma il film è un delirio satanista, semplicemente quello.
Manticora  26/04/2013 20:42:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedremo, se introietta un atmosfera tipo Rosemary Baby è un altro discorso....
Lucignolo90  25/04/2013 14:53:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La casa del diavolo però era davvero un ottimo horror, non trovi?
oh dae-soo  25/04/2013 14:59:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, se leggi qua cosa dico al punto 1 oppure direttamente la rece di quel film sono andato anche oltre all'ottimo... :)

a presto
VincentVega1  25/04/2013 11:27:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questa sarà una bruttissima botta per tutti i fan di zombie. e io che non lo sono ero molto incuriosito dal film, ora invece, dopo il tuo commento, credo che me ne starò alla larga.
oh dae-soo  25/04/2013 11:43:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia, non passargli a più di un km di distanza.
Se non sei un fan di zombie ti restano solo gli altri due punti per fartelo piacere.
atticus  25/04/2013 11:07:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sottoscrivo ogni sillaba, tranne che per il **** di Sheri Moon, di cui francamente non mi frega nulla... :)
Però il cast è a dir poco curioso: Patricia Quinn (la Magenta del Rocky Horror), Dee Wallace (la mamma di ET!), Bruce Davison, addirittura Zombie ha riscavato Meg Foster!!
Il film però è una baracconata kitsch senza precedenti...
oh dae-soo  25/04/2013 11:45:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che sei matto? (riferito alla prima frase)

ah ah, per tutti i nomi che hai fatto non so che dirti, sei tu la bibbia degli attori cult. Conoscevo solo Davison, gli altri senza il tuo aiuto non me ne sarei mai accorto.