LE STREGHE DI SALEM regia di Rob Zombie

Badu D. Lynch     9½ / 10  26/04/2013 23:48:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un genere cinematografico in rovina, scontato e ripetitivo, in cui l'originalità è morta già da un pezzo (a parte qualche raro caso) e la banalità regna sovrana : trame piatte, colpi di scena (quando ci sono) mediocri, incipit ed excipit ovvi, protagonisti stereotipati, cattivi di turno visti e rivisti, fantasmi e mostri ridicoli e, soprattutto, tanti registi che non lavorano con il cuore, che non osano, che non puntano in alto e non hanno (grandi) ambizioni.
Pochi i filmmakers che sono in grado di portare avanti e dare nuova linfa ad un genere che, purtroppo, in questi ultimi anni (decenni?) mostra i primi problemi, le prime rughe e i primi acciacchi. Tra questi nomi, c'è sicuramente quello di Rob Zombie.
The Lords of Salem è l'horror che tutti aspettavano. Un pò Possession (Zulawski) e un pò Shining, il tutto mescolato con straordinaria e tagliente imperfezione registica, che da all'opera una vitalità che si allontana da ogni tipo di statica perfezione filmica. La pellicola è una ventata d'aria fresca nel deserto : lo spettatore assapora questa nuova brezza che appaga ogni tipo di aspettativa, ma il tornado di Rob Zombie porta con se tanti piccoli granelli di sabbia, che accecano e graffiano anche il pubblico più preparato. The Lords of Salem è il miglior lungometraggio dell'orrore (per ora) del nuovo decennio : è sorprendente e innovativo ; è l'abbraccio definitivo tra il cinema vecchio e quello moderno. Il film non è un semplice "horror", ma è un'opera sullo studio dell'horror sotto vari aspetti : letterario, religioso, pittorico, musicale e cinematografico. E' una pellicola che si insinua nella carne e nella mente dello spettatore : cerca il proprio spazio per potersi nutrire, per poter crescere e svilupparsi. Questo lungometraggio ha il vero aspetto del male : puzza e grida in maniera fastidiosamente reale, come se ci fosse qualcosa che trascende la settima arte, qualcosa di concretamente sbagliato e inumano in questo film. Il regista ha sicuramente delle conoscenze profonde, sia in ambito religioso che filosofico : è un'opera matura, malefica e potentissima ; è lo straordinario, studiato e indispensabile suicidio del cinema horror, ed è allo stesso tempo, la rinascita dell'anticristo della settima arte - una creatura/opera deforme che affascina e soffoca il pubblico.

Visionario, coraggioso e sensazionale.
ferzbox  27/04/2013 14:03:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mhà,sarà......io ho riscontrato solo tanta presunzione,tutte queste sensazioni che hai avuto tu,io non le ho nemmeno sentite..e dire che seguo il cinema da 30 anni..mi sarò rincogliònito tutto a un tratto?..chi lo sa?!?....sta di fatto che la sporcizia di cui parli a me è sembrata semplicemente l'esplosione di un uomo che voleva mettere in prima linea sua moglie....un modo esasperato e gratuito di esternare il blasfemo,miscelandolo ai suoi deliri "Metal satanici" tra una canna e un altra...anzi tra un "Trip" ed un altro probabilmente..
Comunque sarà che sono io il rincòglionito ...chi lo sa?!....ad ogni modo se dovessi scrivere la trama del film mi basterebbero cinque righe...è sarebbe abbastanza dettagliata......
..Pensala come ti pare...ma io con Rob Zombie ho chiuso....mi ha letteralmente rotto i cogliòni.....
...senza offese...
VIRGINIA82  29/04/2013 14:38:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono perfettamente daccordo....ottimo commento.

VIRGINIA82  29/04/2013 14:39:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi riferisco al commento principale...non chi ha risposto disprezzando il film...

ferzbox  29/04/2013 17:48:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo si era capito,non preoccuparti....comunque viviamo in un paese libero giusto?...ed è anche vero che non esistono verità assolute,giusto?...
Badu D. Lynch  06/05/2013 20:08:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
VIRGINIA82, ti ringrazio.
Scuderia2  27/04/2013 02:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bello 'sto commento.
E' un film che mai avrei preso in considerazione.
Che faccio?
Vado?
Badu D. Lynch  27/04/2013 08:45:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio.

Dipende dal rapporto che hai con questo genere di film, dipende dal significato che dai alla parola "horror", dipende dalla predisposizione che hai di cimentarti verso nuovi (e sporchi) orizzonti orrorifici, dipende da te. The Lords of Salem è un horror trasversale che gioca con le paure primordiali dello spettatore. Visionario - un pò Kubrick, ma con tanta e indispensabile polvere.
A parer mio, un capolavoro.
oh dae-soo  27/04/2013 11:48:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti volevo bene Badu...

Addio....

Manticora  27/04/2013 11:19:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel dubbio bisogna andare a vederlo!
Badu D. Lynch  27/04/2013 17:29:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto le vostre opinioni, ci mancherebbe.
A te fa schifo, io lo adoro.

Non odiarmi :)
oh dae-soo  27/04/2013 17:44:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho messo 8 a la casa del diavolo, addirittura la sufficienza a Piranha (se non sbaglio) e mi sono abbastanza piaciuti gli Hostel.

Non parliamo poi dell'8 a Shadow, l'8.5 ad At the end of the day e altri numerosissimi 7 o 8 di nuovi registi horror.

Non sono affatto un nostalgico, anzi, soprattutto nell'horror campo solo con le nuove generazioni.

Ma non dovremmo ragionare a generazioni o registi.

Il film va giudicato in quanto tale, senza pregiudizi generazionali o di regia (pensa che ho messo un 7,5 a Rampage di Boll...).

E sto film è monnezza pura.
Per me.
Per te un'opera d'arte, assolutamente niente da dire.

Ma non generalizzare Badu, non farlo mai.

Lasciati sorprendere da un regista che ritenevi scadente o arrabbiati con un aborto di un regista che ami.

Perchè ho visto che te vai quasi solo a registi, tra l'altro con un gusto straordinario.

Ma non ragionare sempre così.

Consiglio da vecchietto (35 anni)

Badu D. Lynch  27/04/2013 21:47:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parli con uno che fa tutto fuorché generalizzare. Parli con uno che ha come "15 registi preferiti" dei nomi inconsueti (non sconosciuti) - il regista più "commerciale" che amo è Tarantino. Parli con uno che non ti mette nomi del calibro di Bergman, Chaplin, Kurosawa, Hitchcock, ecc, tra i suoi registi preferiti. Parli con uno che non ama nemmeno Alexandre Aja. Faccio di tutto, ma non generalizzo. David Lynch è il mio regista preferito. Eppure Dune, Una Storia Vera e Cuore Selvaggio non mi hanno fatto impazzire. Quando, SECONDO ME, uno sbaglia, dico che sbaglia. Quando, secondo me, uno fa un capolavoro, dico che ha fatto un capolavoro.

oh dae-soo  27/04/2013 21:53:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, perfetto.

Mi aveva confuso sta frase.
"oh dae-soo, l'horror è molto soggettivo. Soprattutto quando si parla della nuova generazione : Rob Zombie, Eli Roth, Alexandre Aja, ecc..
A te fa schifo, io lo adoro."

ma forse solo ora capisco che la seconda parte (a te fa schifo, io l'adoro) si riferiva a Salem.
Io invece credevo si riferisse alla nuova generazione del cinema horror, poteva confondere.
Da qui tutto il mio discorso.
Badu D. Lynch  28/04/2013 01:46:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, si riferiva a Salem.
oh dae-soo  27/04/2013 11:47:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no