LE STREGHE DI SALEM regia di Rob Zombie

Macs     6 / 10  29/04/2013 18:50:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima parte valida e interessante, promette bene ma poi dopo circa 40 minuti il film si trasforma in una sequela di visioni oniriche giustapposte senza troppa coerenza. Evidenti gli omaggi a Polanski (soprattutto) e Kubrick (molto meno), anche se il film non ha nulla della potenza di "Rosemary's Baby" o "Shining". Purtroppo la seconda parte del film conferma che essere visionari non vuol dire essere confusionari: la linea e' sottile, non c'e' dubbio, ma quando le due dimensioni si confondono, il film rivela di non essere niente di memorabile. Raggiunge comunque la sufficienza perche' non e' ovviamente una pellicola in cui cercare una sceneggiatura razionale (non era questo l'intento del film... lo fosse stato, il film sarebbe da 1), quindi non capisco i giudizi negativi qui sotto motivati dalla mancanza di una logica nella trama. Insomma, poteva senz'altro essere migliore ma non e' del tutto da buttare.

Tambo90  30/04/2013 01:27:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film non è accattivante per nulla, fine a se stesso, mi ha rotto le palle in fretta !!!
Macs  30/04/2013 16:32:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si diciamo che e' soprattutto un esercizio di stile RobZombesco. Ma quasi tutti i suoi film sono cosi'. La cosa che non mi ha fatto dare 4 e' che, oltre a non disprezzare questo stile lentamente onirico, questo e' un film di paura che, a sprazzi, con me ha raggiunto il suo obiettivo: mi ha fatto provare qualche brivido. E la trama non e' complicata, anzi, il che non guasta perche' significa che il regista e lo spettatore possono concentrarsi su altre cose. Poi, non dico che sia un capolavoro, ci mancherebbe.