LE STREGHE DI SALEM regia di Rob Zombie

steven23     5 / 10  01/05/2013 14:16:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riconosco che si tratta di un film atipico, distante dai classici horror che oggi ci si aspetta di vedere, quelli che magari il giorno seguente non ci si ricorda più neanche di aver visto. A parte questo, però, il risultato è molto lontano da quanto speravo.
Prima di tutto il film non fa paura, per niente. Parte bene, crea una buona dose di attesa e suspence per quanto potrà accadere ma mai, nemmeno per un secondo, mi sono sentito completamente immerso in esso. Poi ecco che viene fuori il vero animo di Zombie e subito la pellicola diventa eccessiva e ridondante; di fatto qui la storia si ferma per lasciare spazio a un susseguirsi di visioni oniriche e deliranti con alcune cadute di stile semplicemente inaccettabili. Per non parlare dei personaggi, in particolare gli interpreti maschili, del tutto privi di spessore e assolutamente inutili ai fini dello svolgimento della trama.
In conclusione il film non è del tutto da buttare, per carità. Alcune scelte stilistiche sono buone, ottima la sensazione di disagio che provoca il corridoio della palazzina dove abita Heidi e, soprattutto, convincente l'interpretazione della Moon; riesce a rendere molto bene la sensazione di isolamente dal resto del mondo che l'assale via via che la storia procede.
Al di là di questo, però, resta poco altro; la conferma che Zombie continua a non piacermi!