LE STREGHE DI SALEM regia di Rob Zombie

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     7 / 10  02/05/2013 20:45:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente emancipato dai $ elargiti dalla Dimension Films per rinverdire la saga di Halloween, Zombie torna a fare ciò che gli riesce meglio: l'ibrido dei generi, lungi dall'essere l'opera più ambiziosa della sua ancora effimera carriera filmica con un budget talmente misero che neanche i B-Movie di oggi si sprecano più, prende 2 piccioni con una fava (si.. proprio quella della Moon) scagliandosi contro la cecità spirituale degli uomini imboniti della vetusta demagogia ecclesiale e non sazio simmetricamente demolisce il satanismo assunto a simbolo della violazione, 2 facce della stessa medaglia.

Il suo linguaggio oppiaceo sguinzagliato in una 2° ora, atta ad accattivarsi gli aficionados, votata a shoccare lo spettatore (fellatio, masturbazione, onanismo in Chiesa) provocazione allo scandalo di pedofilia ecclesiastica che ha investito gli USA negli ultimi anni (?) progredendo si fa sempre più sofisticato, procedendo per ellissi, abusando del suo talento visivo non risparmia di imbrattare di citazioni l'opera, e dato che l'ultima stagione cinematografica aveva omaggiato l'origine del cinema con in testa il duello Scorsese-Hazanavicius, Zombie ci stampa un poster di inequivocabile rimando dietro la parete del letto di una scollacciata Sheri Moon.