LE STREGHE DI SALEM regia di Rob Zombie

pinhead88     5 / 10  18/06/2013 00:47:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardando The Lords of Salem viene da pensare ad un esordio più che ultimo film di successo di un regista ormai straconosciuto.
Zombie è un regista che mi intriga molto, mi piacciono le tematiche che introduce nei suoi film, è rozzissimo e mi intrattiene sempre. Avevo pensato però che su un plot del genere il caro Rob avrebbe sfornato un capolavoro, invece più che un film sulla stregoneria sembra un delirio di matrice semi-televisiva in cui il cùlo di Sheri Moon sia l'unico messaggio importante che Zombie vuole proporre.
Da metà film in poi mi è subito venuto in mente che Zombie volesse abbandonare il suo tipico stile 'mainstream' per dedicarsi più all'old school.
I deliri visionari, il mostriciattolo fuori luogo, la parziale assenza di una sceneggiatura, discorsi da ritardati e soprattutto il cùlo di Sheri Moon sono chiari omaggi ai vecchi gialli-horror anni '70. Non ci sono scene particolarmente malate, quindi se era questo il suo intento poteva sicuramente fare di più.
Comunque sia Zombie ha toppato alla grande, magari quel giorno si era fatto di LSD o magari ha ripiegato tutto sul vecchio stile per non sembrare un'idiota.