LE STREGHE DI SALEM regia di Rob Zombie

76eric     7 / 10  09/09/2013 22:03:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io lo promuovo principalmente per il motivo che è stato realizzato con quattro spicci. L' argomento poi di per sé è interessantissimo, e non era facile riuscire a mescolare tutti gli ammalianti ingredienti ( OCCULTISMO in primis, gore, spaventi e chi più ne ha più ne metta), con la speranza poi di trovarsi di fronte ad un capolavoro.
Basti pensare un attimino alle innumerevoli ed immeritate critiche ricevute da "Inferno" o a quelle più pacate ma ugualmente presenti su "Suspiria" per farsi un' idea.
Lo stile, per tipo di inquadrature ed anche per qualche trashata, è similare a quello dei suoi precedenti films, i toni dei colori sono molto accesi, di qui i riferimenti ai 2 films argentiani sopracitati, qualche piccola rimembranza Carpenteriana e Fulciana, e palesi ammiccamenti a pilastri del genere come "Shining" e "Rosemary' s baby" come giustamente rimarcato in precedenti commenti da altri utenti.
Certo, manca lo splatter nudo e crudo made in Zombie ( in questo senso capisco i numerosi detrattori), ma non penso assolutamente che questo sia un processo di maturazione da parte del regista, solamente queste erano le sue idee per questo tipo di film ( e ripeto secondo me non era semplice), e così le ha tradotte in immagini.
Interessante lo spaccato di vita, un paesaggio piuttosto similare all' autunnale Haddonfield Carpenteriana, questa volta Sheri Moon, con quegli orribili capelli che poco le donano ( non so perchè ma non mi è piaciuta questa scelta), se la cava decisamente meglio. Una vita fatta di lavoro alla Radio, e sostanzialmente.., di solitudine.
Infine, da non sottovalutare, sono molti i registi infinitamente più altisonanti di Zombie, che hanno cominciato con degli exploit per poi maturare e sfornare film gradevoli sì, ma non stellari come ai livelli dell' inizio. Penso a Coppola, lo stesso Scott, Carpenter, Hooper, Spielberg......, e la lista potrebbe andare ancora avanti.
Mi sono piaciuti maggiormente altri film di Zombie, La casa dei 1000 corpi, Devil's rejects ed Halloween The beginning, ma questo lo promuovo. Uno dei migliori registi di genere della nuova generazione. Questo è sicuro.