LE STREGHE DI SALEM regia di Rob Zombie

jack_torrence     8 / 10  30/12/2013 13:46:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un piccolo capolavoro cinematografico, incompreso dagli amanti del genere per primi.
In realtà, con ogni probabilità siamo di fronte al miglior horror occidentale da molti lustri a questa parte (superiore, a mio modo di vedere, alla "geniale" (?) estremizzazione de "La casa del diavolo").

Credo sia fuorviante giudicare un'opera, provocatoria e disturbante, per la sua supposta blasfemia: ritengo che incorrere in questo equivoco sia piuttosto indice di come un film (horror) oggi possa ancora risultare disturbante al punto da farci storcere le budella. Invece, a Zombie va riconosciuto il merito estetico di aver saputo creare qualcosa di originale in un ambito così abusato e ormai angusto come l'horror, pur citando a piene mani da Polanski (Rosemary's baby) e, quanto a struttura e atmosfere, Lynch (il Silencio di Mulholland Drive!). Restando in piedi, con rigore, e cambiando completamente registro stilistico rispetto ai proprio film precedenti. Be', tanto di cappello.
Todesengel  07/07/2014 22:59:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo. Riprende Rosemary's baby in uno stile molto più cupo.