LE STREGHE DI SALEM regia di Rob Zombie

kingofdarkness     5½ / 10  07/04/2015 16:08:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tecnicamente, non si può dire che Rob Zombie sia un pivello dietro la macchina da presa.
Il nostro metallaro, dopo i lavori puramente gore nei quali era evidente l'influenza di Tobe Hooper, con "Le Streghe di Salem" ci dimostra di saper elevare notevolmente la qualità del suo girato, proponendoci qualcosa di ben più raffinato e in linea con lo stile di un altro grande regista del genere, ovvero Dario Argento.
I giochi di luce che vengono usati qui, infatti, sono tipicamente "Argentiani", così come la costruzione dei vari momenti di tensione, ottimamente abbinati alle musiche caratterizzate da bassi dominanti e ritmi lenti, ricordano molto l'Argento dei bei tempi.
Peccato che oltre a questi aspetti (che comunque sono cose non da poco) non ci sia molto altro da dire, in quanto la storia in sè, seppur intrigante e discretamente stesa, non è sviluppata all'altezza delle premesse iniziali.
Infatti, ad eccezione di 2-3 scene che sono sono delle vere chicche del genere (vedi tutta la parte del concerto, ad esempio), in moltissime altre occasioni la paura è misurabile col contagocce, nonostante le atmosfere siano tetre ed angoscianti e lascerebbero presagire terrore puro.
Anche i colpi di scena sono troppo pochi, peraltro quasi sempre inseriti con scarso tempismo e spesso seguiti da momenti morti o caratterizzati da narrazione confusa (sogno?realtà?).

Fortunatamente il film riserva anche qualche pregio, uno su tutti quello di saper letteralmente ipnotizzare lo spettatore e catturare l'attenzione in modo pressochè totale, ma nel complesso non riesce a disturba abbastanza....affascina, coinvolge, ma non disturba.....e un horror che non sa disturbare o perlomeno spaventare veramente, per definizione non è degno di chiamarsi tale.
Non voglio assolutamente sminuire il lavoro di Rob Zombie, intendiamoci, però devo esprimere il mio dispiacere perchè con un'idea così buona, delle ottime premesse e uno stile così ben studiato, è un peccato che non si sia riusciti a tirar fuori una piccola pietra miliare del genere.
Forse siamo sulla buona strada, ma ancora distanti...chissà cosa ci riserverà in futuro questo regista.....