BIANCA COME IL LATTE, ROSSA COME IL SANGUE regia di Giacomo Campiotti

jorge2388     5½ / 10  05/04/2013 09:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che fortunatamente non ho letto il romanzo da cui è tratto questo film. Il film è di un piattume generale, il tema è forte, fortissimo ma l'emozione è assente. Attori, a mio parere bravi, molto bravi come Argentero e Scicchitano vengono depotenziati e sfruttati al minimo delle loro potenzialità. Chi ha letto il libro mi parla di grandi emozioni, bé nel vedere questo film saranno rimasti sicuramente delusi il doppio rispetto a me che, appunto fortunatamente, non l'ho letto. Naturalmente il tutto condito da una colonna sonora che non è una colonna sonora, cioè in un film in cui si parla di emozioni, sentimenti, adolescenza, amore la scelta delle canzoni è fondamentale e loro cosa fanno? Mi prendono tre canzoni dei Modà (si i Modà) e le riproducono in modalità repeat per tutto il film (tre canzoni). Alla fine del film uscendo dalla sala (con in sottofondo la solita canzone dei Modà) il mio pensiero è stato semplicemente: "tutto qui?". La storia del romanzo è fortissima e molto bella e questo film non l'ha saputa sfruttare. Non so per quale alchimia mi è quasi venuta voglia di leggerlo il libro, perché il film si può considerare come un grande trailer, una copertina spalmata per un'ora e trenta che non ti lascia niente. Anzi qualcosa mi ha lasciato, mi ha lasciato la speranza che qualcuno un giorno riproponga la versione cinematografica di questo romanzo, ma stavolta in modo degno.