DARK CLOWN regia di Conor McMahon

BlueBlaster     6½ / 10  15/02/2014 03:50:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Simpatico slasher irlandese ricchissimo di splatter e demenzialità che strappa sicuramente più di una risata sia per i comportamenti del pagliaccio killer che per le rocambolesche e fantasiose, quanto sanguinose e sbudellose, sequele di morti!
Ross Noble, comico fuori di testa vedendone le foto, se la cava piuttosto bene nel vestire i panni del redivivo clown...peccato però per il trucco poco accattivante e per qualche battuta ripetitiva.
I ragazzini sono anonimi e pura carne da macello tanto che non ricordo neanche un nome ma solo la protagonista carina (che assomiglia a Selma Blair)...difatti il body count è elevatissimo e quindi pure il ritmo non manca, si parte con sangue e si finisce con un blowjob da risate :)
Buoni gli effetti speciali, anche se quasi tutti in CGI...occhi, viscere, evirazioni, teste che scoppiano, un gatto massacrato, cervello espirpato, teste mozzate ecc...ce ne per tutti i gusti!
Regia più che buona e fotografia davvero invidiabile, pulita ma allo stesso tempo lugubre e sporca, e pure un montaggio funzionale.
Pure la colonna sonora è davvero buona e variegata, con pezzi dance 80 al party, e trovo strano che nessuno abbia citato che la canzone dei titoli di coda sia "This party's over" del gruppo irlandese An Emotional Fish la quale canzone fu coverizzata da Vasco Rossi con Gli spari Sopra...cosa di cui non ero assolutamente a conoscenza.
La sceneggiatura ci offre diverse sottotrame apprezzabili: la festa adolscenziale piena di alcol e sesso, gli screzi tra ragazzi, i giovani amori più o meno celati, la triste ma esilarante vendetta di Stitches e dei macabri rituali clowneschi...come a rendere questi personaggi degli adepti ad una millenaria e magica setta delle tenebre!
Simpatica la pallina da naso che si aggira a fiutare i ragazzini che 6 anni prima avevano umiliato ed involontariamente ucciso l'uomo...molto bella pure la scena del ragazzo vestito da clown che passa davanti alla porta mentre passa nell'ombra pure l'assassino, da mezzo brivido.
Citazioni a "IT" visto il discorso dei bambini cresciuti e pure citazioni, come già fatto notare, a "Killer Clowns from outer Space" per il discorso assurdi omicidi in allegria.
Sinceramente sono stato piacevolmente sorpreso, ovviamente non è un film che fa paura o che risulti poi tanto bello ma per farsi una risata, e magari esorcizzare i demoni bambineschi di chi ha sempre temuto i pagliacci, va più che bene:)