LE AVVENTURE ACQUATICHE DI STEVE ZISSOU regia di Wes Anderson

JoJo     4 / 10  18/09/2005 12:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il gusto autoreferenziale di questa (presunta) pellicola ilare è lapalissiano, vien pomposamente ostentato da Wes Anderson, cineasta houstoniano che si sollazza nel tentativo di scimmiottare l'umorismo europeo. Il tentativo, nel destreggiarsi dell'intreccio tra metanarrativa e surrealismo, si risolve nondimeno in un fallimento se non altro parziale: la rappresentazione delle imprese di codesto Steve Zissou, mediocre documentarista nonché millantato uomo di scienza che rifugge i dettami dell'epistemologia moderna altresì adottando metodi che sarebbero difficilmente giustificabili dai migliori giuslavoristi, si fonda sulla ricerca in una deflagrazione prorompente di colori d'una risata financo intellettuale e sofisticata, ma malauguratamente la meta non viene conquistata, col risultato che un'ovattata aura d'insoddisfazione aleggia su d'uno spettatore perennemente in attesa di poter liberare un fragoroso moto d'ilarità, scaturito da quel coacervo di bizzarrie che invece nella sua ineffabile incompiutezza risulta fine a sé stesso. L'ostinazione adamantina del protagonista (un Bill Murray ch'ondeggia tra il suo esser in parte ed una sua presenza quasi inappropriata che par dare ragione ai teorici della fisiognomica lombrosiana: i tratti somatici dell'attore vagamente depresso si riflettono su d'un personaggio che forse quella vena malinconica non doveva averla), che permette a questi d'affrontare una sfilza di situazioni che forniscono il casus belli a litigi puntuali come la messa ebdomadaria e che fioriscono in una sorta di geremiade, è il fulcro della narrazione, il motore (neanche troppo) immobile attorno al quale ogni cosa rota, come se fossero gl'avvenimenti a frantumarsi contro l'eccentrico documentarista, quasi lo spettatore stesse osservando la parallasse d'una stella.
L'esplosione dei vividissimi colori, il forte tinteggiar che starebbe a sottolineare nei propositi del regista l'irrealità dell'intera narrazione, eziandio rovinato da una sceneggiatura che a tratti si dimostra essere allettante quanto una disamina del Deuteronomio, è invero alquanto azzeccato, ma cotal dettagli son tendenzialmente apprezzati da un pubblico che qualche difficoltà potrebbe avere a non ritener sovente ingenua la comicità sin troppo ostentata in questa pellicola che in un impeto di (indubbiamente coraggiosa) arroganza par voler sfidare certi canoni quasi fossilizzati nella gnoseologia cinematografica classica (in particolare americana).
Nonostante tutto, Le avventure acquatiche di Steve Zissou è un'opera men che mediocre.
martina74  18/09/2005 12:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu bevi troppo e dai troppo credito a certa gente. Elitarista! ;)
JoJo  18/09/2005 12:28:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, non è un bene?
martina74  18/09/2005 12:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da un certo punto di vista, invero, lo è.
Ma non posso esimermi dal formulare un giudizio generale... o no?
JoJo  18/09/2005 14:47:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente hai ragione...
martina74  18/09/2005 15:09:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se lo dico io...
JoJo  19/09/2005 16:43:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...non può essere altrimenti.
martina74  20/09/2005 15:54:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prafo pampino. ;)
Invia una mail all'autore del commento alba001  08/11/2005 20:53:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mettere sempre, per ogni frase, deli aggettivi così forbiti è come non metterli.Fare una critica per farla sembrare una critica di mereghetti in stato di grazia è come non farla
STEn  20/12/2005 19:10:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Yo! sincronizzati fratello!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  18/09/2005 13:02:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Insomma fa discretamente schifo.
Ma quante ne sa sto ragazzo...
JoJo  18/09/2005 14:46:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hihihihi... più o meno... comunque ho visto di peggio.
martina74  18/09/2005 15:09:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me piacque.
Sul fatto che questo ragazzo ne sappia... beh... diciamo che il 50% sono sue e il restante no. eheh...
JoJo  19/09/2005 10:31:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Effettivamente...
TheSorrow  14/04/2014 14:29:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mai mediocre quanto il tuo vacuo commento.e te lo dice uno che la ritiene mediocre, non aver tema!
maremare  01/10/2005 22:15:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mortacci