LE AVVENTURE ACQUATICHE DI STEVE ZISSOU regia di Wes Anderson

frangipani79     9½ / 10  14/11/2006 01:45:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' un vero peccato che così in pochi abbiano capito l'essenza grottescamente sublime di questo film, di per sé un'accozzaglia di strampalati personaggi apparentemente senza un vero collante se non la follia pura.
Alzi la mano in questo momento un altro sceneggiatore capace di riunire in un solo film tante parodie di personaggi, situazioni talmente viste e straviste da appartenere a chiunque abbia visto una dozzina di film qualsiasi.
Ogni personaggio è di una perfezione millimetrica nel suo ruolo. Dall'Ammutinamento del Bounty in chiave moderna (e pacifista), alla anchor-woman arruolata stile giornalismo d'assalto (la storia dello squalo giaguaro è ridicolmente appassionante). Ma sono i piccoli dettagli che soddisfano il cinefilo e se egli è dotato anche di quell'umorismo sottile, allora come si fa a non ridere di Klaus e del suo maldestro orgoglio, dell'algida Eleanor e di quelle citazioni volute, stra-volute che fanno il verso ai film d'azione o d'amore, di spionaggio, documentaristici, ho perso il conto.
La regia è sublime, Anderson è una giovanissima promessa, forse è fin troppo associabile a i Tenenbaum per la coralità del cast (simile) e alla surrealità delle situazioni, ma non per questo è da deprecare.
Certo è un film dal quale, in sala, ho visto non poche fughe prima della fine del primo tempo, ma la ciliegina è il finale, intenso e inaspettato, con le musiche dei Sigur Ròs, che adoro letteralmente.
Girato tra la costiera amalfitana, Cinecittà e la Toscana, contiene una colonna sonora bellissima (cantata in parte dallo stonatissimo "Pelé", anche quello una macchietta niente male! non mi sovviene di chi sia il ritratto), è un film che meriterebbe un voto più dignitoso.