caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

WOLVERINE: L'IMMORTALE regia di James Mangold

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     6½ / 10  29/06/2015 21:17:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono molto contento di come stanno portando gli eroi Marvel al cinema,esageratamente adolescenziali e ammorbiditi,il più delle volte troppo fracassoni,ma da ex lettore accanito di tali eroi riesco sempre a gustarmeli un minimo; poi ci sono dei casi dove alcuni mi piacciono anche abbastanza(Il primo "Spider-man" di Raimi o "X-men l'inizio" di Vaughn....tanto per citarne un paio...)...

Il primo film dedicato a Wolverine non mi aveva entusiasmato molto; la trama era carina,ma troppo farcita da scene d'azione eccessivamente esasperate,quindi non nutrivo grosse aspettative da questo secondo capitolo..
...e invece,contro ogni previsione,l'ho ritenuto molto più valido del predecessore,a tal punto che mi sono stupito della media più bassa.
Mi chiedo come,in linea di massima,la gente preferisca il primo a questo.......forse perchè la maggior parte dei voti sono stati dati da teen-ager alla ricerca dell'effetto speciale e le botte da orbi,piuttosto che di una sceneggiatura più matura? Perchè a mio avviso,dedicare un film di Logan alle sue avventure in Giappone con la sua amante Mariko e tutti i personaggi di contorno conosciuti bene dagli amatori delle sue storie a fumetti è stata un idea intelligente.
Il personaggio di Wolverine,in decenni di storie,ha vissuto molteplici realtà,è un mutante molto anomalo,selvaggio,solitario e bestiale,ma anche onorevole,rispettoso e impavido,dimostrandosi più volte un personaggio molto intrigante per gli autori delle storie nei comics.
A mio avviso,anche se non spettacolare,"Wolverine-l'immortale" si dimostra un film concepito con più criterio e serietà; forse meno fracassone....ma sicuramente più vicino a quello che è realmente il personaggio.....
Per me è superiore a quell'altro.....
hghgg  29/06/2015 22:44:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film non l'ho visto e nemmeno mi va di farlo però ricordo bene le storie ambientate in Giappone in cui Wolverine affronta il padre di Mariko, potente boss del crimine giapponese, memorabile la sequenza del duello finale con le Katane o subito prima quando assalta il palazzo e fa secchi tutti. Detto da un non amante della Marvel (fumetti) quelle storie erano niente male.

Conosci si la storia sulle origini del personaggio, mi pare si chiamasse proprio "Origini" ? (Ma forse ricordo male). Disegni stratosferici, quasi tavole ottocentesche in un certo senso, atmosfera malsana favolosa. Miglior storia di Wolverine per distacco, secondo il sottoscritto.
ferzbox  30/06/2015 00:39:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè Logan è un personaggio versatilissimo......anche "Weapon X" è una bella graphic novel.....il primo film si ispira a codesta storia ma,...va bhè....lasciamo perdere....è un film che si guarda e si dimentica....tanto sborone...niente a che vedere con la controparte cartacea....come il giorno e la notte....

"L'immortale" invece,anche se sempre lontano dalle storie a fumetti,è già più serioso(le americanate ci stanno sempre eh...di meno ma ci stanno); Logan già si riconosce di più....ma non ti credere che abbia chissà quali dialoghi.....è solo un pò meglio dell'altro film,tutto qui..o almeno,io l'ho guardato con più interesse.... ;-)
hghgg  30/06/2015 13:05:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'importante è che non traspongano sul grande schermo la storia sulle origini. Servirebbe un regista della màdonna, dovrebbe venir fuori un film crudo, essenziale e drammatico fino all'osso e con una fotografia naturale della qualità di "Barry Lyndon" ma due volte più oscura e malsana. Insomma, meglio non provare, di questi tempi...
ferzbox  30/06/2015 19:02:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La maturità di alcuni fumetti Marvel è utopistico pensare di ritrovarla in queste produzioni by Disney....quindi ti do pienamente ragione....meglio non farlo ;-)

Ho commentato "Fargo" dei fratelli Cohen,ma non penso che apprezzerai molto il mio giudizio....anche se ho scritto un commento di merdà.....quando l'ho riletto mi sono reso conto che non mi ero riuscito a spiegare come avrei voluto(l'ho scritto di fretta....stavo al lavoro).....però bhè,ci tengo a ribadirtelo perchè so che tu lo reputi un capolavoro.......ma veramente un capolavoro?......saranno gusti ma personalmente non ci ho trovato tutto questo grande cinema Hghgg....ma poi i fratelli Coen a me piacciono poco....pensa alla sceneggiatura....che aveva di così geniale?....colpi di scena zero....colpi di coda zero....giusto quel velo di ironia che lo rendeva un pizzico grottesco,ma per il resto era pure abbastanza prevedibile e senza grosse prove con la macchina da presa....bho....discreto ma c'è di meglio dai.... ;-)
hghgg  05/07/2015 10:19:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spiegherò perché lo reputo un capolavoro quando lo commenterò, avremo modo di discuterne nella sede apposita :)
Dom Cobb  13/10/2015 21:22:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto per dire, gli X-Men sono proprietà della Fox, la Disney non ha niente a che farci. Quindi, mai dire mai, anche se non credo che la Fox abbia intenzione di sbilanciarsi su generi drammatici quando si tratta di cinefumetti...
ferzbox  14/10/2015 00:04:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cinematograficamente saranno della Fox ma i diritti dei personaggi cartacei, quindi dei personaggi veri e propri, è della Disney che ha inglobato la Marvel......figurati se non hanno voce in capitolo :-(