FERIE D'AGOSTO regia di Paolo Virzì

Harpo     5 / 10  02/12/2006 00:49:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdonatemi, ma io proprio il cinema di Virzì non lo riesco a sopportare. I suoi intenti sono indubbiamente nobili e cerca sempre di rendere i suoi, dei film "impegnati". Però, sinceramente, mi pare che il modo in cui certe tematiche vengano affrontate da Paolo non vadano il livello da "bar". Il suo tipo di cinema, che dovrebbe essere figlio del neorealismo, mi sembra pieno di luoghi comuni.
A tutto ciò si va ad aggiungere una scelta di attori che, nonostante la fama, non riesce a convincere appieno (escludendo forse, solamente Orlando). Insomma, io preferisco di gran lunga altri registi, come Olmi o, se si guarda alla generazione successiva, Moretti. Credo comunque che questo sia un problema solamente mio, anche perchè vedendo commenti e sentendo opinioni si capisce che questo Virzì piace.
Invia una mail all'autore del commento franx  14/04/2007 13:59:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido tutto quello che dici.
Quello che trovo interessante è proprio questo riuscire a tirar fuori un film fatto interamente di luoghi comuni (che poi sono veri).
Mica è facile infilarne uno in ogni inquadratura e far reggere il tutto o no?