PAT GARRETT E BILLY THE KID regia di Sam Peckinpah

massimo_carini     8 / 10  02/05/2005 17:02:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello, leggendario...eppure con un piccolo sforzo si sarebbe potuto arrivare al 10, in alcune (poche) scene James Coburn manca di quell'intensità recitativa che mi sarei aspettato per una storia antologica, mitologica come quella del ragazzo selvaggio William Bonney detto Billy "The Kid" e dell'amico (perchè sempre tale fu) Pat Garrett. Ma mi ha convinto perchè temevo di assistere ad un documentario, e questo succede spesso quando c'è molto da raccontare. Due personaggi che hanno ispirato ballate, canzoni (Bob Dylan) romanzi e libri di storia. William Bonney morì all'età di soli 19 anni, correva l'anno 1881, ucciso in duello, vittima di un agguato o addirittura suicida, se ne sono dette di tutti i colori, ciò che rimane è la storia del ragazzo finito male, dell'alone di leggenda creatasi attorno paragonabile solo ad un eroe della mitologia greca, dell'incarnazione del fuorilegge per eccellenza e di un pezzo di storia del vecchio west che scrive con The Kid una delle sue pagine più memorabili ed importanti