caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PAT GARRETT E BILLY THE KID regia di Sam Peckinpah

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Giordano Biagio     8½ / 10  14/07/2007 16:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film cult degli anni '70.

Riuscita colonna sonora di Bob Dylan, tuttora rimsta in memoria nelle generazioni del '68.

Splendida fotografia, particolarmente nel finale (il tramonto).

Western che si riferisce a dei fati veri, liberamente interpretati. Fatti del resto rari in quel periodo. La violenza diffusa presente nei film western in generale non rispecchia la vera storia del far west e degli Stati uniti.

Secondo illustri storici infatti in quel periodo gli uomini erano particolarmente buoni e solidali tra di loro, rari erano gli episodi di sopraffazione e violenza, le persone avevano altro da fare che coltivare gesti criminosi...dovevano realizzare i loro progetti economici più convenienti, nell'ambito di una società liberale che li stava sostenendo.

Il film mostra di Billy Kid i lati anche umani e sottolinea come tra la giustizia e il crimine a volte il confine è labile, infatti Billy Kid una volta era sceriffo e chi lo insegue per ucciderlo in nome della giustizia (Pat Garrettt) era un tempo un criminale.

Vi ricordate in Arancia Meccanica come alcuni componenti della banda di violenti entrino nella polizia perchè ritenuti particolarmente idonei, e menino successivamente gli exviolenti? Umoristico no? E paradossale, come le società fin qui evolutesi.