PAT GARRETT E BILLY THE KID regia di Sam Peckinpah

dobel     10 / 10  27/08/2009 15:13:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro assoluto. Uno dei dieci più bei western di tutti i tempi! Una ballata crepuscolare sulle musiche di Bob Dylan. L'addio di Peckinpah al western con una sfilata di grandi glorie del passato in parti a dir poco struggenti. Tutto è crepuscolo, tutto ormai è stanchezza; solo l'energia di Billy the Kid esiste ancora: eterna giovinezza di una terra ormai in mano agli opportunisti e ai disillusi. Billy è il doppio di Pat, il lato idealista e libero che un tempo caratterizzava anche Garreth. Uccidendo Billy, Pat uccide la parte migliore di sé. Uccidendo Billy, Pat uccide la giovinezza che non potrà mai più essere ritrovata, il senso di giustizia, l'idealismo, la libertà, l'ossigeno. Non si poteva avere finale più cupo e pessimista di questo. E' stato detto che questo è un film più sul 1973 che non sul 1873. In parte è vero. Le tensioni di un'epoca dilaniata quant'altre mai si sentono in ogni piega del film. Billy the Kid è il lato migliore dell'America e di tutti noi. Lo abbiamo ucciso.