GOZU regia di Takashi Miike

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8½ / 10  28/07/2007 17:58:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gozu: Miike che incontra David Lynch.
Non diciamo stupidaggini. In Gozu, Miike incontra solo e soltanto se stesso, il suo essere più malato ed interiore, la sua interiorità disconnessa dal reale e dai principi standardizzati del reale.
Miike con Gozu va al di fuori del semplice film, va oltre passa al cinema ad immagini, passa a quel cinema che è necessario subire non affrontare.
In Gozu troviamo tutto il vasto repertorio del simblismo miikiano, in tutta la sua complessità.
Un film allucinato, a tratti claustrofobico, con una parte terminale veramente ottima, sconcertante.
Molte le scene che si commentano da sè durante l'incubo vissuto ad occhi aperti vissuto da Minami.
E' da ricordare che questo film fu girato in soli 15 giorni con un budget irrisorio. Gozu è un film non assolutamente per tutti, soprattutto perchè estremamente visionario. E' sicuramente un'esperienza e una dimostrazione della maestria tecnica di Miike.
Speriamo che il buon Miike incontri ancora il grande sceneggiatore Sato Sakichi, visto i risultati delle due opere fatte insieme: Gozu e Ichi The Killer.
benzo24  28/07/2007 18:29:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque l'ha detto miike che voleva fare una yakuza movie alla lynch.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  28/07/2007 18:45:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si, il mio era uno spunto per evidenziare quanto i film di lynch e questo di Miike non ci azzecchino l'uno con l'altro. Si, miike si ispirò forse al modello di film, alla tecnica con il quale realizzardo, ma io quando evidenzio la non connessione dei due la evidenzio sotto il punto di vista intrinseco nn sul modello