ALLUCINAZIONE PERVERSA regia di Adrian Lyne

BenRichard     6½ / 10  30/03/2018 06:57:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che mischia vari generi, molto thriller psicologico, un pò horror con una trama di base drammatica. Diretto da Adrian Lyne (9 settimane e mezzo, Lolita del 1997, L'amore infedele e altri parecchio conosciuti) e sceneggiato da Bruce Joel Rubin (famoso soprattutto per aver creato la sceneggiatura di "Ghost").
Devo ammettere che il film non mi ha fatto impazzire, è vero che l'idea è molto originale, considerando soprattutto che il film è del 1990, sono passati quasi 30 anni ed è invecchiato piuttosto bene. Si dice anche la serie videoludica di "Silent Hill" abbia preso molta ispirazione da questo film, e in effetti lo si nota specialmente in una determinata scena...Infatti per questi motivi lo premio dandoli un voto più che sufficiente senza alcun dubbio. Però l'ho trovato veramente troppo confusionario per quello che alla fine vuole significare...non è decisamente adatto a tutti sia per la questione che non si capisce praticamente nulla almeno fino al finale, e poi perchè la storia che racconta è trattata con una certa complessità non intuibile da tutti ad una prima visione. Ho dovuto informarmi per comprenderlo meglio e allora si che molti passaggi hanno preso di significato. Diciamo che per imbattersi in questo film sarebbe meglio conoscere la Bibbia, almeno un pò..altrimenti c'è il rischio che vi possa sembrare che sia fatto tutto un pò così a caso, e invece non è assolutamente così.
A me piacciono molto i thriller psicologici, però è un genere in cui ho un mio limite, questo per i miei gusti è decisamente esagerato, ne ho riscontrato una certa difficoltà di coinvolgimento, un pò da mal di testa per intenderci...