ALLUCINAZIONE PERVERSA regia di Adrian Lyne

Invia una mail all'autore del commento thohà     8½ / 10  10/05/2007 15:50:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con un uso sapiente di flash back e con un montaggio magistrale ecco questo piccolo capolavoro.

So che gli americani in Vietnam si drogavano e mi è parso anche di leggere o sentire che è stato usato anche questo particolare tipo di droga, sui soldati, per fomentarne all'ennessima potenza 'il lato oscuro', l'aggressività.
Tutto inizia con un incubo spaventoso, ma Jack si è solo addormentato su una carrozza della metropolitana.
Il personaggio è molto carino, dolce, ma vive una vita angosciosa, colma di improvvisi incubi e ricordi che ne turbano l'esistenza.
Apparentemente il susseguirsi delle scene possono essere senza senso. Verrebbe da dire: certo che l'esperienza in Vietnam ha squinternato un sacco di menti. Poveri ragazzi, sottoposti ad esperienze crudeli, barbare, paura, terrore che rimangono sepolti dentro di loro, sempre latenti. Sono stati davvero così fortunati ad essere tornati? Con la mente sconvolta e l'anima sempre pronta a liberare fantasmi semisepolti?
Non è così. E' tutto molto più terribile. Lui ed i suoi amici sopravvissuti ad un fatidico giorno di battaglia che è rimasto impresso a fuoco nelle loro menti, vivono l'inferno, tra mostri, demoni, incubi spaventosi.
La colonna sonora è terribile, nel senso che è molto adeguata al contesto.
Molto bravo il protagonista. Ottime le sequenze di guerra.
Molto bello anche il finale.

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  10/05/2007 16:09:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro ottimo commento.
Bravissima nel riportare nello spoiler la frase rivelatoria di Louis.
Sembra che in questo periodo guardiamo gli stessi film e li votiamo quasi allo stesso modo.
Ciao!

Invia una mail all'autore del commento thohà  10/05/2007 16:29:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eheheh, ti dirò un piccolo segreto...
Un po' li ho presi dai tuoi commenti dove hai dato una votazione alta, e quindi ti erano piaciuti.
Quindi il merito va molto anche a te, ottimo suggeritore. :-)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  10/05/2007 16:50:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti un piccolo sospetto lo avevo avuto,comunque mi fa molto piacere che ti siano piaciuti! :)