ALLUCINAZIONE PERVERSA regia di Adrian Lyne

atticus     7½ / 10  29/08/2010 01:14:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Faccio outing e ammetto di non aver mai detestato Adrian Lyne, anzi il suo stile videoclippato mi ha sempre suscitato simpatia (o nostalgia?). Ovviamente parliamo di un regista che ha fatto del guadagno la ragione primaria del suo lavoro e quindi resto ancor più sorpreso nell'apprendere che forse il suo miglior film, questo "Jacob's ladder" (mi astengo da ogni commento per il titolo italiano) è stato anche un fatale fiasco in tutto il mondo.
Niente di più lontano da quanto Lyne ci aveva abituati, il film è cupo e inquietante fino a toccare vertici horror, la storia di un viaggio nella psiche turbata di un reduce di guerra è narrata magistralmente tra salti temporali in flashback e virate nell'incubo più nero, con un'asciuttezza inaspettata considerando la firma. Un film teso e suggestivo, con un finale che non delude. Maiuscola l'interpretazione di Robbins.
Angel Heart  29/08/2010 01:40:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lyne è un grande, i suoi film hanno un fascino anni 80 ineguagliabili. Anche a me piace il suo stile patinato ma colorato ed elegante. Le colonne sonore poi sono stupende. E che si voglia o meno, ha comunque realizzato 3 cult di quegli anni, ovviamente si parla di Flashdance, 9 1/2 Weeks e Attrazione Fatale.
atticus  29/08/2010 01:46:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, non lo definirei 'grande' perché in effetti il suo era uno stile molto lontano dal cinema e molto vicino alla tv. Poi non ti nego che la gran parte dei suoi film mi siano piaciuti, non in modo trascendentale e totalizzante ma ci ho quasi sempre trovato qualcosa per cui dovevo salvarli. I tre che citi sono imprescindibili per l'epoca, ma PROPOSTA INDECENTE non è pure rappresentativo degli anni '90? era uno che ci sapeva fare, scaltro come una volpe nel fiutare i pruriti del periodo.
Angel Heart  29/08/2010 02:14:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esatto bravo, il termine giusto è molto furbo, il che non è per niente un difetto, anzi. No nemmeno io lo definisco un granchè, infatti come ti dicevo mi piace di più per il fascino retrò e quel buon gusto nelle scelte della colonna sonora. Che poi i film non siano capolavori del cinema è vero. Ma c'è tanta gente che tende a s*****rlo a priori, secondo me (almeno in parte) ingiustamente. Secondo me Proposta e Attrazione hanno però da dire qualcosina in più rispetto agli altri suoi film più commerciali. Fatto sta che anch'io trovo sempre qualcosa da salvare!

P.s. Tu che hai visto praticamente tutti i film di sto mondo, credi di potermi aiutare a risolvere un quesito che ho postato sul forum nel thread delle colonne sonore? Te ne sarei molto grato. Thx
atticus  29/08/2010 02:26:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace davvero tanto ma non saprei che dire, il motivetto non mi è nuovo ma francamente... Però mi è venuta voglia di rivedere MOSQUITO COAST!
Cmq tornando a Lyne, se questo Jacob's ladder ti manca te lo consiglio. A presto!
Angel Heart  29/08/2010 02:46:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti, è dall'estate 2008 che cerco quel tema, ma non riesco neanche a collegarlo allo stie di qualche compositore nello specifico.
Si ce l'ho scaricato da una vita, appena trovo un'attimo di pace e tranquillità lo guardo, mi ha sempre ispirato. Saluti e grazie comunque
atticus  29/08/2010 02:19:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sia PROPOSTA INDECENTE che ATTRAZIONE FATALE sono due film profondamente ipocriti, mi sono piaciuti però, il secondo di più. Non ho visto tutti i film di sto mondo ma ora ci do un occhiata al quesito...