ALLUCINAZIONE PERVERSA regia di Adrian Lyne

Angel Heart     8 / 10  18/02/2011 02:37:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'autentico incubo. Tensione alle stelle, atmosfera malata, recitazione impeccabile (Tim Robbins fenomenale). Complesso, coinvolgente, sanguinoso, enigmatico ed affascinante; insomma, il regista patinato Lyne (di cui ammetto aver apprezzato praticamente tutti i lavori), con una messa in scena efficacissima, mai noiosa, e senza nessuna via di scampo, trascina lo spettatore in un'allucinante discesa agli inferi attraverso un crudele viaggio introspettivo negli abissi più neri dell'animo umano. Sulla confezione tecnica non c'è molto da dire: tutto ottimo, con menzione speciale per la cupissima fotografia, la regia composta da flashback e visioni, e gli angoscianti effetti visivi con le "creature" - truccate benissimo - che si muovono tra spasmi e convulsioni. Ottimo anche lo stile con cui viene narrata la storia (un'oscillazione surreale tra vari generi e tematiche come la guerra, la medicina, il sesso e la religione). Sconvolgente e di gran impatto la sequenza iniziale nella giungla; una sequenza shock che accentuerà ancor più i brividi una volta spiegato il mistero finale (un'epilogo di gran drammaticità).
Per farla breve: un'opera eccellente da vedere nel modo più assoluto (possibilmente più di una volta). A fine visione, ti lascia addosso una depressione e malinconia indescrivibili. Semplicemente stupendo.

Nota: mi accodo a tutti quelli che hanno trovato strano leggere il nome di Lyne dietro la mdp: un'improvviso colpo di genio o cosa?
Nota ulteriore: il film, per certi versi, ricorda molto "Angel Heart" di Parker.