ALLUCINAZIONE PERVERSA regia di Adrian Lyne

Invia una mail all'autore del commento ilSimo81     6½ / 10  29/03/2012 20:15:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qual è la causa che, a distanza di anni dalla tremenda esperienza della guerra in Vietnam, provoca a Jacob spaventose allucinazioni? In una realtà sempre più confusa, come distinguere le minacce concrete dai frutti della memoria e dalle illusioni della mente? E perchè la ricerca della verità sembra un'impresa al limite dell'impossibile?

Analizzando gli spettri che ottenebrano la lucidità dei reduci di guerra, "Allucinazione perversa" ambienta questa storia di tensione in luoghi dall'aria modesta, a tratti malconcia, spesso minacciosa. Nel complesso è un film ben fatto su un tema interessante, delle cui implicazioni si può discutere a fondo.
Tuttavia, non riesco a valutarlo "eccellente", perchè non mi ha coinvolto più di tanto. Probabilmente mi hanno frenato un paio di impressioni personali. La prima è che a tratti trapela una sensazione di lentezza (posso capire che sia voluta, per "accompagnare" progressivamente lo svolgersi della storia, ma a me un po' è pesata); la seconda è la mia personale antipatia per Tim Robbins (molti dicono che la sua sia una grande prova d'attore, e non lo contesto, ma a me sembra che lui abbia un'espressione perennemente istupidita).
De gustibus...!
Invia una mail all'autore del commento thohà  12/04/2012 19:33:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahia. Qui siamo su due diversi fronti.
Hai letto il mio commento? Che ne pensi?
Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  12/04/2012 19:50:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao!
Sì, ho letto vari altri commenti per completezza, per sapere cosa mi è sfuggito in questo film che non ho saputo apprezzare più di tanto.
Ovviamente ho letto anche il tuo, visto che tu stessa mi hai consigliato il film :) Penso che in effetti la chiave di tutto stia nella frase che tu riporti nello spoiler; è una chiave di lettura che travalica anche il contesto del film per proporre una lettura della vita e della paura.
Riguardo al film, per come l'ho visto io, lo commento come un'idea intrigante che però nella forma non mi è piaciuto troppo. Mi rendo conto che mi discosto palesemente dalla maggioranza a da te, ma non ho potuto far nulla per sopprimere una sensazione generale di noia, vecchiume, non so come spiegare...
Invia una mail all'autore del commento thohà  12/04/2012 22:34:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aho, ognuno è libero di pensarla come vuole :)
A me è piaciuto tantissimo, se ci ripenso mi vengono i brividi.

Ci sentiamo :)
Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  13/04/2012 12:20:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senz'altro! :)