ALLUCINAZIONE PERVERSA regia di Adrian Lyne

carsit     7½ / 10  22/01/2013 00:22:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo film di Lyne.
Sono rimasto piacevolmente colpito da questo film. Difficile catalogare il film.
Perchè ha tinte horror, è molto visionario ed a tratti è perfino disturbante.
SUlla scena passeggia mesto e tormentato un Robbins per me abbastanza convincente, soprattutto negli sguardi di dolore e di rassegnazione.
Interessanti i riferimenti biblici e la continua contrapposizione bene-male.
Un film che ha una denuncia anti-militarista, ma che non disdegna ottime sequenze oniriche che rendono il film piacevolmente ambiguo.
Mi riferisco per esempio a

"allucinazione perversa" fa leva su degli ottimi effetti speciali e su una regia abbastanza buona e interessante, anche se un pò superficiale in alcuni aspetti.
ALcune scene potevano essere curate molto meglio ( mi riferisco per esempio al sequestro oppure alla vicenda dell'avvocato chiamato per svelare i segreti rimasti sepolti durante la guerra del Vietnam).
Il film però ha un grandissimo difetto: troppi riferimenti e troppi indizi riguardo al finale, che io ho previsto dopo 20 minuti scarsi. Parlo dei

è però molto interessante la parte filosofica- religiosa adottata da Meister Eckart, sulla quale il film prenderà la svolta finale ( Ultimi 10 minuti veramente molto belli).

Infine, io consiglio vivamente il film perchè lo ritengo molto interessante e parecchio disturbante in alcune scene.
Ma in ogni caso è un film che non lascia indifferente.

Vedi recensione
Sbrillo  22/01/2013 20:45:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
proprio ieri sono riuscito ad acquistare questo film da un venditore ebay ignaro del valore del dvd, ormai fuori catalogo e introvabile... :D
penso che forse avrebbe meritato qualcosa in più di un 7,5!
carsit  04/02/2013 17:54:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che meritasse più di 7,5.
Si, probabilmente hai ragione.
Però ci sono alcune cose che non mi hanno convinto appieno.
Tutte le mie riflessioni ( anche quelle di altri utenti) le abbiamo partorito noi, ma non sono direttamente estraibili dal film.
Penso che il film potesse esplicare meglio alcuni concetti:

Però è una pellicola più che valida. :)