ALLUCINAZIONE PERVERSA regia di Adrian Lyne

GianniArshavin     8½ / 10  06/11/2013 20:09:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film di grande valore,denso di significati e con svariate chiavi di lettura che portano lo spettatore a informarsi dopo la visione,per cercare di capire il piu possibile di questa pellicola incredibilmente quasi sconosciuta da riscoprire assolutamente. Purtroppo in Italia l'evocativo titolo d'origine è stato sostituito con il vergognoso "Allucinazione perversa" che non spinge sicuramente alla visione chi non sa di cosa tratta il film.
Escluso ciò l'opera risulta una delle migliori degli anni 90,è diventata un cult per molti appassionati ed è stata fonte d'ispirazioni per molti film successivi,soprattutto per quanto riguarda il finale.
Tim Robbins immenso nel ruolo del tormentato e disadattato protagonista,ma una menzione va anche per Aiello e per Elizabeth Pena,perversa e ambigua in un'interpretazione davvero notevole.
Alcune scene sono ,per l'onirico e l'inquietudine che trasmettono, fra le migliori che ho visto in film del genere,raggiungono livelli assoluti e sono state fonte d'ispirazione anche per molti altri registi più quotati di Lyne.
Infine,per chi apprezza i film visionari,folli e impregnati di significato allora questo film rappresenta la perfezione,mentre chi è facilmente impressionabile e non vuole stare troppo a riflettere sulla visione ne stia alla larga.