ALLUCINAZIONE PERVERSA regia di Adrian Lyne

ferzbox     8 / 10  03/06/2014 16:43:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avevo visto diverso tempo fa a casa di un'amico.....erano i primi anni 90,mi ricordavo ben poco.
Sono sicuro di averci capito più della prima volta,dato che dentro casa saremmo stati in 8 con ciascuno due bottiglie di birra.....tempi andati...sob....

Comunque,"Allucinazione perversa" è veramente un bel filmetto; ho fatto bene a ripescarlo dal cilindro; mi sono divertito un bel pò a rivedermelo.
Curioso che i produttori siano gli stessi della saga di Rambo e Terminator(Mario Kassar e Andrew Vajna in collaborazione con la Carolco).
"Jacob's ladder" è una pellicola tremendamente drammatica ed introspettiva;si viaggia con gli incubi di Jacob,reduce della guerra vietnamita e tremendamente provato dall'esperienza nel fronte.
La sceneggiatura gioca sul continuo modificarsi della realtà,sulle visioni e allucinazioni di un'uomo che vede mostri ad ogni cantone,che non riesce a capire chi sia veramente la sua famiglia,che si ritrova in luoghi terrificanti ed inreali,continuamente vittima della sua mente deviata e tramautizzata.
Un'ottimo film drammatico che analizza con classe e orrore i tremendi postumi della guerra sulla mente umana.
Bravissimo Danny Aiello,sempre piacevole riscoprirlo nei film....Tim Robbins ci sta bene e regala anche lui un'ottima interpretazione.
Il finale poi è la ciliegina sulla torta....magnifica conclusione;il colpo di scena è buono,ma anche se si ha la sfortuna di intuirlo,rimane comunque molto significativo e affascinante.
Un film che a tratti pare confuso,ma che se visto con attenzione nasconde significati profondi.

N.B. ATTENZIONE SPOILER
La scena dell'allucinazione con la barella dell'ospedale è un'altro esempio PALESE,di come dovrebbero essere le atmosfere di Silent Hill in un'ipotetico film fatto con criterio; tant'è vero che lo stesso "Silent team",quando dovettero studiare le location per il terzo capitolo videoludico,si ispirarono parecchio ad alcuni elementi di questo "Jacob's ladder".
Datemi 20 minuti in una stanza chiusa con i produttori dei due film ufficiali...solo venti minuti...va bhè,chiusa parentesi.