caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE CINQUE CHIAVI DEL TERRORE regia di Freddie Francis

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6½ / 10  14/04/2010 15:23:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un treno corre nella notte,all’interno di uno scompartimento sei uomini tra cui il Dr. Shock,inquietante figuro in grado tramite i tarocchi,o carte della morte,di predirre il futuro.
Questo è solo il collante di cinque episodi con protagonisti i malcapitati viaggiatori,i quali si troveranno a fare i conti con figure classiche dell’horror come il licantropo o il vampiro ed altre più curiose, come piante senzienti, riti vudù e persecuzioni macabre.
I vari segmenti godono di curate ambientazioni ben fotografate,non sempre però si attestano su livelli eccelsi,anche perché la durata minima rende a volte molto precipitosi gli avvenimenti senza dar spazio a spiegazioni e dovuti approfondimenti.Gli script paiono di frequente stesi alla meno peggio,ma l’atmosfera gotica e cupa richiesta viene rispettata,non solo mediante l’esperienza del regista,quel Freddie Francis autore di parecchie pellicole horror,ma anche grazie alla presenza di veri mostri sacri come Peter Cushing e Christopher Lee,ai quali si aggiunge un giovane Donald Sutherland.
Forse tagliando un episodio,ad esempio quello molto mediocre del musicista, quindi favorendo uno sviluppo più logico e controllato delle altre storie ,si sarebbe ottenuto un risultato più soddisfacente.
Non manca una chiusura chiarificatrice in cui ogni tassello andrà ad occupare il suo posto in modo funereo.
Un horror datato ma comunque piacevole.