CI VEDIAMO DOMANI regia di Andrea Zaccariello

camifilm     7½ / 10  15/11/2020 16:56:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia... Non indica di per sé "ridere" e basta.
È un po' come i film commedia di Totò, dove si raccontano storie di uomini anche crude, ma usando l'ironia.

Questo film fa sorridere e piano piano però porta lo spettatore a considerare alcune questioni. Proprio il titolo viene spiegato bene nel suo significato. La storia dell'amore eterno narrata dal vecchio (un signor attore!) è bellissima (struggente e colma di sentimento puro) e credo che nel finale ci sia la liberazione e il senso della libertà spiegato meglio che mai.

Brignano nasce probabilmente attore di teatro, come tale interpreta personaggi di vario spessore, ne ha potenzialità. Siamo noi che cataloghiamo Brignano=famme ride (come succede con Zalone), ma dobbiamo staccarci da questo classificare.
Un film come questo (come gli ultimi di Zalone), un De Sica o un Boldi non sarebbero credibili, per sono attori altamente classificati (per loro colpa).

Il finale è in realtà non proprio un finale a lieto fine, come tanti dicono qui. Analizzate il discorso fatto poco prima da Brignano e poi il finale: è una ripartenza, verso l'ignoto, verso l'eternità, ci vediamo domani.

Bene, molto bene la qualità delle riprese. Sul finale molto carina idea della vecchietta che ci guarda...