CI VEDIAMO DOMANI regia di Andrea Zaccariello

steven23     7 / 10  18/01/2014 14:49:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ci vediamo domani" è un esempio lampante di come, almeno qui in Italia, si tenti in ogni modo di far passare un film per quello che non è. Mi spiego meglio.
Qui il trailer ha provato in tutti i modi a sminuire i reali toni della pellicola. Non siamo davanti a una commedia (chissà perché sembra quasi obbligatorio ridurre gran parte delle pellicole nostrane a questo, e nemmeno nel senso migliore del termine), non si ride... piuttosto si sorride (poco) e si riflette. Il film infatti è un'opera dal timbro prettamente malinconico, un dramma che regala solo qualche sprazzo di commedia e nulla più.
Non credo, però, che questo sia un valido motivo per penalizzarlo. Cioè, il film non rispecchia le aspettative ed è meno stupido di quanto si potesse pensare quindi diamo l'insufficienza? Ok, forse capisco il perché della tendenza che riguarda il cinema italiano.
Ma tornando alla pellicola in sé io l'ho trovato piuttosto carina e i toni più seri non l'hanno affatto penalizzata anzi, il mezzo voto in più lo do appunto per questo. C'è ancora parecchio da migliorare, specie per quanto riguarda la regia, e non tutti gli obiettivi vengono raggiunti, ma il risultato non è affatto disprezzabile.
Continuo a non essere del tutto convinto di Brignano attore, specie in un ruolo come questo, ma apprezzo il tentativo. Bene, invece il vecchio Young, specie nella scena del ricordo di Anita dove riesce ad essere incredibilmente realistico.

In sostanza mi sono trovato dinanzi a un film che, per una volta, cerca di uscire dai classici, squallidi schemi chiesti dal cinema italiano odierno per fare incassi e prende una strada sua. Una strada difficile ma che, tra alti e bassi, lo porta comunque a un discreto risultato finale. E, a proposito di finale, devo dire che qui l'ho apprezzato particolarmente.