IL MONDO SECONDO MONSANTO: STORIA DI UNA MULTINAZIONALE CHE VI VUOLE MOLTO BENE regia di Marie-Monique Robin

DarkRareMirko     8 / 10  13/04/2013 23:03:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon documentario tratto da un famoso libro, anch'esso pubblicato con un omonimo ed ironico titolo.

Con interviste, montaggio ad hoc ecc, gli autori parlano della famigerata Monsanto (presente pure in The corporation, mi pare), riguardo alla quale il potente monopolio riguardo a semi, fertilizzanti, erbicidi ed ogm è dovuto a favori politici, marketing viscido e varie modi oppressivi di fare.

La Monsanto con totale controllo impone insomma i propri prodotti al mondo, prodotti che a quanto pare non fanno bene alla salute perchè non naturali e non sottoposti a controlli accurati (vale la pena citare anche l'alimentazione dei bovini, che può influenzare anche la nostra salute); sfruttando anche il lavoro a basso costo, tale multinazionale (e non è la sola, purtroppo) ha come fine ultimo la sola vendita di cibo, peraltro imposta a proprie forzate ed illiberali condizioni.

Molto utile per acquisire una propria linea di pensiero, fatto bene e molto documentato, assieme ad altri film simili (tipo Michael Moore) non va assolutamente perso.

Magari anche involontariamente, il film mi ha pure spinto a controllare l'origine dei cibi (proprio come per il fatto di essere vegetariani): difatti, per i più vari motivi, dietro ciò che ci troviamo sulla tavola quando mangiamo non sempre è tutto rose e fiori; anzi, spesso relativamente ad esso c'è crudeltà, inumanità, forme di dittatura (di mercato e non solo di mercato).

Chiudo con una frase credo tratta dal libro (o comunque presa da Internet): "Cosa si nasconde dietro le etichette dei supermercati?"