IL MONDO SECONDO MONSANTO: STORIA DI UNA MULTINAZIONALE CHE VI VUOLE MOLTO BENE regia di Marie-Monique Robin

The Gaunt     7½ / 10  23/04/2013 15:01:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vita di una multinazionale: la Monsanto.
Un mondo bello, gioioso e transgenico. peccato che sia un mondo imposto più che proposto. Le multinazionali non hanno le barriere dei confini nazionali, agiscono bene in profondità nei tessuti statali per pilotare quelle scelte per i propri profitti.
La Monsanto non è sostanzialmente diversa dalle altre multinazionali, almeno nel modo di agire e tale modello è replicabile alle altre corporation. Ma la Monsanto tocca l'agricoltura, il nutrimento dell'essere umano ed il problema investe tutti.
La battaglia sugli OGM è giocata su rapporti e controrapporti, su pressioni e conflitti di interesse anche fin troppo palesi, i cosidetti studi indipendenti poi tanto indipendenti non lo sono. Di chi fidarci?
L'inchiesta è molto curata e approfondita, pone un suo punto di vista e pone delle problematiche molto serie che non possono essere lasciate marcire.
Certo è che le tecniche invasive della Monsanto e delle altre multinazionali è troppo martellante per credere che i prodotti che propongono non siano nocivi alla nostra salute. Con soggetti del genere un po' di sana diffidenza non nuoce più di tanto.