LEMONY SNICKET - UNA SERIE DI SFORTUNATI EVENTI regia di Brad Silberling

Vlad Utosh     9 / 10  08/10/2014 16:46:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tre ingegnosi fratelli si trovano di colpo orfani e alle prese con il conte Olaf, un parente pronto a tutto pur di mettere le mani sulla loro cospicua eredità.
La prima volta che vidi questo film mi aspettavo un conte leggermente più adatto ad un pubblico molto giovane; ed invece, con mia piacevole sorpresa, trovai un gran bel personaggio spietato, che non si fa venire scrupoli

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Rivisto da poco, confermo le prime impressioni: Jim Carrey-grande performance- da vita a un conte Olaf istrione capace di unire crudeltà e macabra ironia ad un lato grottesco, tanto da risultare divertente.
Si vede che Jim è divertito, recita spesso sopra le righe(cosa che gli riesce sempre bene, anche se ha dimostrato di sapersi muovere con ottimi risultati in parti drammatiche); a tal proposito da notare, per chi possiede il dvd con i contenuti speciali, le risate da pazzoide che prova nel finale alternativo, la sua

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Ho apprezzato molto le ambientazioni, che effettivamente ricordano il genere Steampunk, e l'aura plumbea che accompagna il film, con un cielo dalle cupe tonalità foriero di cattivi presagi.
Nonostante alla fine i Baudelaire riescano a trovare un po' di pace, il messaggio che traspare dal film tutt'altro che confortante:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERproprio come nella realtà, non è tutto rose e fiori.
Gli effetti speciali della vipera incredibilmente letale e delle sanguisughe di lago lacrimoso non sono impeccabili- si nota molto la computer grafica- , per il resto, ottime scenografie e costumi.
Personalmente le disavventure dei Baudelaire sono un piccolo classico che riguardo sempre volentieri.
Mezzo voto in più per i titoli di coda davvero stupendi.
TreAsterischi  08/11/2014 19:42:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"da notare, per chi possiede il dvd con i contenuti speciali, le risate da pazzoide che prova nel finale alternativo, la sua

"Time Machine! Time Machine!"

Sto ancora ridendo! XD
Vlad Utosh  09/11/2014 13:48:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:D
TreAsterischi  14/11/2014 12:55:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I libri poi sono strepitosi, peccato che il film non sia andato bene e non abbiano continuato a trasporli: Olaf sfoggia travestimenti e personaggi assurdi (la segretaria!!) e leggere i volumi immaginando cosa avrebbe potuto tirar fuori Carrey è uno spasso! XD

Rimane solo il rimpianto di non poterlo vedere davvero :(