NELLA CASA regia di François Ozon

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89     9½ / 10  09/05/2013 23:20:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie a dio esiste francois ozon !!
Quest'uomo è un genio, a parte l'insipido potiche non ha MAI sbagliato un colpo e questo DANS LA MAISON seppur non raggiunga la perfezione di quello che io reputo il suo capolavoro (swimming pool) è una gemma di rara bellezza che non puo' che lasciare ammaliati e attoniti.
Definirlo un semplice thriller vouyerista sarebbe riduttivo, NELLA CASA è soprattuto un dramma che colpisce e scava dentro ad ogni singolo personaggio quel tanto che basta per farcelo apparire ''reale'', simile a noi : lo spettatore si trova immerso nella vita della famiglia rapha e come il prof germain ha la curiosita' di analizzare le loro vite pure se si rende conto che si sta superando il limite perchè la morbosita' è troppa e anche se è scorretto bisogna sapere come continua la storia, storia che forse non segue del tutto i binari della realta' perchè è raccontata, talvolta romanzata dal fattore Claude, vero e propio diavolo tentatore che se inizialmente sembra solo un ragazzino curioso ben presto si rivelera' arrivista senza scrupoli e perfido doppiogiochista dedito ad alterare l'equilibrio precario dei nuclei familiari in cui si insinuera' in un crescendo di tensione che come in ogni romanzo che si rispetti, culminera' con un finale che forse non è quello che vorremmo ma è l'unico finale possibile !