TRENO DI NOTTE PER LISBONA regia di Bille August

Trixter     7 / 10  14/01/2014 10:38:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il professor Gregorius è una persona anonima che conduce una vita altrettanto anonima. Il suo passatempo preferito è giocare, in solitario, partite a scacchi. In un modo piuttosto rocambolesco (e, direi, anche poco credibile) salva una ragazza da un tentativo di suicidio. Da quel momento la sua vita cambierà.
Treno di notte per Lisbona è un film malinconico, molto emotivo, a tratti profondo. Il protagonista, l'ottimo Jeremy Irons, attraverso un libro, ripercorrerà vicende sbiadite della dittatura portoghese di Salazar ed incrocerà personaggi ben caratterizzati, sfaccettati in modo molto interessante.
E' vero, dopo un inizio che cattura a dovere lo spettatore, il film tende un pò a sfilacciarsi e a declinare alcuni frangenti dominati dalla noia, tuttavia, nel complesso, è molto godibile: quanti di noi, in fin dei conti, hanno avuto, almeno una volta nella vita, il desiderio di cambiare vita e tuffarsi in qualcosa di nuovo e completamente diverso? Il professor Gregorius c'è riuscito...