VIAGGIO SOLA regia di Maria Sole Tognazzi

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  12/05/2013 15:32:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il trailer non rende giustizia a questo (diciamolo) bellissimo film italiano. Opera a tratti sorprendente per la capacità di esplorare gli stati d'animo con un tatto, una misura, una sobrietà sconvolgenti, specialmente nel nostro cinema. Non è solo un personaggio femminile memorabile, quello di Margherita Buy (in una delle sue migliori prove d'attrice) ma qualcosa che va ben oltre, al di là della pura "osservazione" di un mondo rarefatto e gelidamente perfetto - cfr. indimenticabile la difesa classista di Irene nei confronti di due sposini forse per la prima e unica volta in un albergo di lusso. Film intelligente, ricco di percezioni anche malinconiche, dagli ammogliati che tentano approcci clandestini negli hotel ai nuovi maschi insicuri e spaventati dalla separazione (Gianmarco Tognazzi) "Viaggio sola" sarebbe perfetto così se non indugiasse, verso l'epilogo, in un abuso di confronti (esempio quello tra Irene e Fabiana è assurdo, e non basta l'alibi della solidarietà femminile). Qualche forzatura non irrilevante per un film che ha comunque evitato in gran parte il confronto con l'emozione facile, diretta.
In ogni caso, ottima prova vagamente "francese" nello spirito, tangibile a quel bisogno di esprimere che resta prigioniero del proprio mondo. Quello che le donne non dicono