EFFETTI COLLATERALI regia di Steven Soderbergh

deliver     6½ / 10  05/05/2013 10:09:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller di stampo hitchockiano, dove la solfa della denuncia verso le industrie farmaceutiche è appunto un McGuffin ! Perché il punto di svolta del film, porta a una conclusione meno plateale. Hitchockiano anche l'epilogo dove la morale del benservito si abbatte sui cattivoni di turno. Insomma, il film lascia una sensazione di pacificazione nello spettatore, ma qualche punto debole però è ravvisabile nello sviluppo dei personaggi: un pò troppo brusca la svolta del personaggio di Jude Law che inizialmente si palesa come una povera vittima di un raggiro, ma che con un colpo di teatro diventa furbescamente capace nel mettere nel sacco con astuzia gli istrioni che volevano incastrarlo. Ecco, questo rapido capovolgimento di fronte così come l'arcano che viene sciolto, a mio avviso sono stati concepiti con eccessiva semplificazione (e questo lo si nota).
In buona sostanza, si tratta comunque di un buon thriller - e questo lo dico scartando l'effetto sorpresa - girato bene, un mezzo ritorno di Soderbergh alle sue attitudini più citazioniste e cinefile. Peccato appunto per quei difettucci nella costruzione di alcuni elementi.
Comunque lo consiglio !