EFFETTI COLLATERALI regia di Steven Soderbergh

Egobrain     7½ / 10  16/05/2013 00:19:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Steven Soderbergh da l'addio al cinema con un raffinatissimo thriller psicologico su tematiche forti come la salute mentale e il sistema truffaldino dei grandi farmaci.

Del regista statunitense ho apprezzato in particolar modo il primo film della "duologia" del "Che",ovvero "l'argentino". Per non parlare poi di "Ocean's eleven", un altro buon prodotto da non gettare nel dimenticatoio.
Soderbergh, in procinto di lasciare il mondo del cinema (sarà poi vero?) , ci lascia con un film solido, ben studiato e soprattutto tesissimo.
Le tematiche affrontate in "Side Effects" sono terribilmente all'ordine del giorno.
Il film esprime una satira piuttosto pungente sulla casta della farmaceutica, capace di lucrare senza pudore sui pazienti malati.
L'introspezione di una mente instabile è resa alla grande dalla performance gigantesca di Rooney Mara. Anche Jude Law non se la cava affatto male nelle vesti di un affascinante (ma invecchiato) psichiatra.

Visivamente la pellicola è molto elegante. Anche le scene più semplici sono rese con grande classe e cura per i particolari.
Concludendo devo dire di esser rimasto piacevolmente sopreso da questo film. Il finale appare piuttosto confuso e affrettato , ma è un peccato veniale ai fini di una pellicola che eccelle sotto tanti punti di vista.