LA CASA (2013) regia di Fede Alvarez

Crazymo     7½ / 10  11/05/2013 21:36:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicemente un gran bell'horror, si nota una certa rielaborazione da parte del regista rimanendo comunque modesto e fedele all'originale omaggiandolo più volte soprattutto nel finale, anche se il clima del film è molto più serioso, i momenti ironici o sopra le righe sono praticamente assenti, e fin dai primi minuti si entra in un'atmosfera malsana e veramente inquietante, il sangue come nell'originale abbonda ed è veramente disgustoso (in senso positivo!) visto il forte realismo del tutto, anche se inevitabilmente questo realismo non vale il fascino del primo capolavoro della vecchia trilogia (Il quale rimane il mio preferito, sottili dosi di ironia, tanto orrore dell'ignoto e sangue a gògò che esce da crani che si spezzano in stop-emotion), il film originale aveva un tocco in più, un'enfasi geniale che l'ha fatto diventare il cult che tutti conosciamo, aveva un'essenza low-budget così genuina ma comunque capace di terrorizzare che qui è assente, non è un difetto sia chiaro, è un remake, si sa che non ci si deve aspettare niente di nuovo; ma nell'oblio di oggigiorno questo è un horror con i contro*****, si nota la mano di un regista talentuoso che ha delle scelte visive da bocca aperta e riesce a ricreare un senso di malsano così realistico che veramente fa distaccare il film dall'originale creandone un film forse ancor più riuscito dal lato tecnico e che non farà altro che far gridare al capolavoro tutti coloro che non han visto il film originale, perchè veramente, questo è un gran film! Un paio di scene sono tremende... non si dimenticano facilmente. La telecamera che si avvicina velocissima dai boschi, i demoni che umiliano coloro rimasti in vita, la motosega, la botola... tutti gli elementi che hanno cambiato l'horror sono qui presenti e ben inseriti risultando un grandissimo omaggio, il che farà piacere a tutti gli appassionati del film di Raimi. Insomma, da vedere, in tutti i casi... finalmente un remake che non fa imbestialire, anzi, fa passare 1 ora e 30 alla perfezione, con vero amore per il cinema horror. PS: Bellissimo il logo!
oh dae-soo  11/05/2013 21:45:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Crazymo, ma il primo ti aveva annoiato?

No, perchè hai detto stop-emotion :) :)

a parte questo simpaticissimo lapsus sono d'accordo per la gran parte del commento

A presto :)
Crazymo  11/05/2013 22:33:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nono, intendevo stop-emotion per sottolineare l'artigianalità del primo, hai presente nel finale quando i vari demoni si decompongono? ecco, era a quella scena che mi riferivo, fatta con un mare di plastilina e tanta santa pazienza! :)
oh dae-soo  11/05/2013 23:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma è stop motion!

Stop emotion è come se vuoi smettere di emozionarti :)
Crazymo  12/05/2013 00:46:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aaaargh, mi sono confuso! Ahahahahaah, grazie per la precisazione! :D