IL GRANDE GATSBY (2013) regia di Baz Luhrmann

VincVega     4 / 10  19/01/2017 13:40:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho letto il capolavoro letterario di F. Scott Fitzgerald, ma devo dire che non ho apprezzato x niente il film di Luhrmann.
Devo dire che non sono un suo fan, non ho gradito particolarmente "Romeo + Giulietta" e non riesco a digerire il suo stile, ma ho voluto vedere ugualmente questo film, attirato dalla curiosità del soggetto.
Lo svolgimento veramente troppo patinato, le scene in 3D fintissime, così come le scenografie delle feste, tutto troppo sfarzoso, scintillante e questa rappresentazione di New York degli anni '20, palesemente artefatta anche dal fatto che è stato girato interamente in Australia, il tutto grazie all'aiuto del computer graphic.
A parte il personaggio di Gatsby che è ben delineato, anche grazie alla buona performance di DiCaprio, gli altri sono accennati e non particolarmente marcati, con un Tobey Maguire veramente sottotono.
L'utilizzo delle musiche con artisti moderni in contrapposizione agli anni '20 ci starebbe anche, ma a volte il tutto risulta ripetitivo ed è soprattutto il film in se a risultare un fiasco totale.