IL GRANDE GATSBY (2013) regia di Baz Luhrmann

Crazymo     7½ / 10  19/05/2013 18:55:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grandi movimenti di camera, grandi scenografie, grande sfarzosità e gusto dell'apparire, esattamente come tutti i ricchi che popolano questo film ambientato negli esplosivi anni '20 prima della crisi che chiuderà in disgrazia il decennio; il film rappresenta molto bene tutto questo, ma d'altro canto grazie a tutta questa sfarzosità perde in quanto a scene che facciano appassionare all'avventura amorosa di Gatsby, tant'è che ho provato molta più curiosità nei confronti del personaggio di Tobey Maguire, con il quale sono entrato in sintonia da subito... Gatsby è un personaggio misterioso, che si fa seguire per tutto il film, ma la sua storia d'amore non sboccia mai veramente... forse proprio perchè anche la Mulligan è a sua volta una piccola oca giuliva, attaccata alle proprie sicurezze. Lo stile di Luhrmann non mi ha dato fastidio, anzi, si addice alle perfezione nelle scene di festa, e nelle parti in cui deve essere più classico non se lo fa dire due volte, pur sempre mantenendo il proprio inconfondibile stile; non male nemmeno l'accostamento di musica moderna a musica dell'epoca, seppur il contrasto svanisca totalmente dalla metà del film in poi, infatti se la prima parte è molto stuzzicante e viva, la seconda è più classica e solida, ed il tutto torna meglio senza particolari sbavature. L'unico difetto appunto, è che manca un pò di sentimento che ci leghi ai personaggi. Ottime le interpretazioni, anche se nessuno brilla realmente, con ottimi pregi ma evidenti difetti la regia, soprattutto a causa di una CGI che dà forse un pò troppa freddezza... e ottime le scenografie. Nulla da dire ovviamente sulla storia. Veramente memorabili un paio di scene, le quali non dimenticherò facilmente. Bellissimi i minuti finali! Insomma, un film che vale il prezzo del biglietto, niente di miracoloso ma comunque degno di una visione, a me non ha annoiato e anzi, mi ha anche fatto riflettere... il dialogo della Mulligan riguardante sua figlia, o la scena in cui Gatsby si vede costretto a ricambiare il favore fattogli da Carraway, il quale ha fatto il tutto come segno d'amicizia, sono un ottimo riassunto della società dell'epoca, e molto probabilmente anche odierna. Un bel film, imperfetto, ma da vedere!