IL GRANDE GATSBY (2013) regia di Baz Luhrmann

stefanoste     4 / 10  26/08/2013 17:03:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto reale per me è un 6 che valuto dalla media tra un 7 (scenografia,musiche,interpretazione degli attori) e un 5 (trama, profondità, lentezza, ecc).
Insomma un film sufficiente, ben al di sotto delle aspettative.
Gli americani purtroppo oggi vendono dei prodotti (cinematograficamente parlando) costosissimi e bellissimi esteticamente ma nello stesso tempo molto superficiali e poveri di contenuti, riuscendo a fare incassi straripanti. Chapeu.

Un film mai profondo, un film semplicistico e privo di passione. Superficiale!

I colori e gli effetti grafici sono molto belli. Le musiche un po meno.

Non sono uno studioso di cinema ma a tatto queste sono le mie impressioni.
Ho messo 4 per abbassare la media su questo forum che valuta il film in maniera superiore al suo reale valore
LUDWIG  28/08/2013 19:43:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
* " a cui si ispira "
LUDWIG  26/08/2013 21:47:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be', posso capire che tu non abbia apprezzato la regia, gli effetti grafici sontuosi e stucchevoli, l'andamento lento della trama, le musiche non sempre adatte al contesto, tuttavia dire che la trama manchi di prodondità mi sembra un po' eccessivo. E' un film tratto da un romanzo uscito nel 1925 e il libro da cui s'ispira era, ovviamente, rivolto alla società di allora. Il romanzo mette in discussione i valori dell'epoca.
Nonostante la regia pomposa, il film è fedelissimo alla storia originale; che poi tu non abbia apprezzato il modo in cui è stata trasposta direi che questo è decisamente un altro discorso.
Be', sono d'accordo con te sulla regia, gli effetti grafici, le armosfere tra il vintage e il moderno che, a tratti, posso infastidire; tuttavia, a mio parere, essendo un film tratto da un romanzo, la trama va contestualizza e presa un po' " cum grano salis ". Ovviamente è solo un parere, non volevo rivolgerti alcuna critica. Buona serata.

LUDWIG