caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL GRANDE GATSBY (2013) regia di Baz Luhrmann

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  25/06/2014 21:34:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A fare baldoria, ultimamente, nelle sale cinematografiche è stata l'ultima fatica di Baz Luhrmann; sarebbe tuttavia importante spendere qualche parola circa la regia in questione.
Luhrmann infatti non fa film semplici e scenograficamente poveri, qui parliamo di rifacimenti letterari, come accadde nel 1996 con Romeo e Giulietta, lo scenario tende verso il meraviglioso, quasi fra il fantastico e il poetico.

"Il grande Gatsby" è un po' la sintesi e al contempo l'esaltazione di quello appena scritto, l'immagine e il folklore prendono subito il sopravvento sulle cose e danno, immediatamente, alla pellicola una inconfondibile portata. Non tutti però apprezzeranno.
Appare, se permettete, in questa faticaccia made in Usa, abbastanza improbabile il soggetto, ossia la trattazione si basa su un personaggio enfatizzato e su una serie di cose che possono accaparrarsi tranquillamente il termine di grottesco. Già leggendo la trama si avverte una strana sensazione, ovvero si ha la percezione che effettivamente "Il grande Gatsby" possa essere solo una vampata scenografica e poco altro, i film di genere drammatico/romantico spesse volte (fortunatamente non sempre) si schiantano nel loro stesso senso di infinito che diviene ostacolo insormontabile.
Cioè viene meno tutto ciò che riguarda da vicino la narrazione, manca la fluidità e la storia è mantenuta in piedi esclusivamente da un laborioso ma potentissimo lavoro di colori e fotografia, e da Leonardo di Caprio che non può non essere, ad oggi, fra le massime icone viventi dell'arte cinematografica, recita sempre oltre gli standard, offre più di quello che artisticamente gli è stato disegnato di fare.
Nel film di Baz Luhrmann la fiamma della bontà si alimenta su queste cose elencate, non è tanto ma non è nemmeno poco, ad esempio la fotografia di questo film, colori incredibili e nitidezza assoluta, rimarrà per tanto tempo intoccata da altri tentativi di imitazione.
Per quanto concerne chiarezza espositiva e adrenalina il film sembra mostrarne veramente poca fino ad un finale che non spiega alcune cose, in pratica sul contenuto siamo di fronte ad una bella approssimazione, pecca imperdonabile per permettere alla produzione del 2013 di staccarsi da una linea di una qualità normale.

JOKER1926